Come Scegliere Una Web Agency?
Quali caratteristiche osservare per scegliere una web agency ?
La risposta più sensata e corretta alla domanda come scegliere una web agency, è a nostro avviso, DIPENDE ! I fattori che entrano in gioco per rivolgersi e farsi seguire da una web agency, sono molti e molto dipende anche dal grado di preparazione nel mondo digital del proprietario del sito web. Fattore determinante per decidere di avvalersi di una web agency oppure farne a meno, è il progetto che si ha intenzione di avviare o da valorizzare, ovvero la sua mission.
Se il progetto digitale è da lanciare, differisce molto da un progetto digitale già online, che stenta a prendere il volo.
Se non si hanno competenze specifiche per lavorare con il web come ad esempio le professioni di : Seo Specialist, Web Master, Designer, ecc ma si è avuta “ solo “ una illuminazione dal progetto da lanciare, il supporto di una agenzia web, è FONDAMENTALE. Una Web Agency ha il compito ancor prima di eseguire il lavoro assegnato da un cliente, di eseguire una consulenza generale per determinare il possibile successo, indicare quali sono i competitor, le potenzialità del traffico organico che il sito può raggiungere e soprattutto saper strutturare una strategia digital.
Mentre se il sito è già online da tempo ma i risultati stentano ad arrivare, probabilmente si avrà l’esigenza di farsi affiancare da un consulente seo per capire cosa blocchi la crescita del sito web e come poter risolvere i problemi del poco traffico organico. Chiaramente si da per scontato che il sito online sia stato concepito correttamente e che non presenti anomalie grafiche, strutturali, funzioni del sito funzionanti ed altri aspetti da valutare attentamente.
Una volta fatte queste considerazioni e si decide nel contattare una agenzia web, per far seguire il sito web a 360°, occorre prestare attenzione a quali siano i professionisti che l’agenzia ha in organico. Ogni agenzia web per essere definita tale, deve avere nel suo team le seguenti figure professionali :
- Programmatore
- Web Master
- Web Designer
- Seo Specialist
- SMM
- Specialista SEM
- Web Analyst
Queste sono le figure professionali che obbligatoriamente una web agency deve avere in organico per poter seguire correttamente ogni singolo cliente.
Come Scegliere Una Web Agency Sulla Base Del Prezzo
Dopo aver analizzato in maniera semplificata quale caratteristiche debba avere una web Agency, è opportuno anche fare una panoramica sui costi delle agenzie per lavorare a un sito web. Il tariffario che una agenzia applica ai suoi cliente, dipende in primo luogo dal tipo di sito web da creare e curare. Un sito vetrina di una Azienda o di un Libero professionista, sicuramente avrà un costo minore rispetto a un sito e-commerce.
Considerando che i prezzi di mercato di una web agency su Roma per un sito vetrina variano tra 1500,00 euro ai 2500,00 euro, a seconda delle funzionalità da implementare e dai contenuti ( pagine ) da pubblicare. Mentre un e-commerce assegnato sempre a una agenzia web su Roma, variano tra i 5000,00 euro ai 10000,00 anche qui, sulla base delle funzioni e pagine da costruire e pubblicare. L’aspetto che più occorre analizzare non è l’avvio del sito, ovvero quanto investire per realizzare un sito web, ma ben sì quanto sia l’investimento mensile per far crescere nei motori di ricerca e nei social media il sito web.
E’ bene capire che per portare al successo un sito, non esiste un fattore determinante ma esistono diversi fattori/azioni, che necessariamente devono lavorare parallelamente per sperare nella riuscita. Sperare perché nel web non esistono regole matematiche da risolvere per avere successo, tutto cambia e cambia in maniera rapida e continuativa. Quello che oggi può sembrare la verità, domani potrebbe essere già una tecnica obsoleta.
Per fare una panoramica sulle azioni e figure professionali che una agenzia web deve perseguire per lavorare correttamente sono :
- Curare la SEO On-Page
- Curare la SEO-Off-Page
- Strutturare pagine sui social
- Avviare campagne Social
- Incrociare periodicamente i dati
Queste sono le azioni minime che una web agency deve perseguire per la cura dei siti web dei propri clienti. Il costo è difficile da quantificare perché la variabili sono molte e occorre una analisi personalizzata per espletare un giusto corrispettivo.
Ricorda che il costo della gestione/cura di un sito è un importo che viene riconosciuto alla agenzia web, mentre la cura Off-Page come le campagne social, necessitano di un budget separato che servirà per sponsorizzare il sito web.
Conclusioni
La scelta migliore è quella di informarsi preventivamente sulle Agenzie web nella tua città, incontrarli e spiegare nei minimi dettagli cosa si vuole realizzare e quali traguardi raggiungere. Confrontare i preventivi e non basarsi solo ed esclusivamente sul costo ma analizzare cosa viene offerto e quali professionisti cureranno il progetto.
Altro aspetto è quello di sporcarsi le mani personalmente per curare in maniera autonoma alcuni aspetti lavorativi di cui necessita il sito. Ad esempio si potrebbe frequentare un corso da seo specialist o da social media manager e di web agency su Roma che offrono corsi in sede o via skype sono molte.
L’aspetto fondamentale che molte volte determina il successo o meno di un sito web, è quello di avere le idee chiare su cosa si voglia fare !
Articolo proposto da : EcoWeb Web Agency Roma