10 Settembre 2024
Scuola, Formazione

Roma Best Practices Award: tutto pronto per l’edizione 2019

L’edizione 2019 del Roma Best Practices Award è in dirittura d’arrivo. La terza edizione si concluderà con l’evento di premiazione il 13 aprile 2019. Nasce per continuare il percorso intrapreso negli anni precedenti, quello di raccogliere e valorizzare le Buone Pratiche esistenti nel territorio cittadino, facendo emergere le idee più innovative.

Infatti a Roma sono attive centinaia di esperienze di successo, progetti ed esperienze che toccano una vasta gamma di settori: dall’istruzione all’ambiente, dalla cultura alla rigenerazione urbana, dall’integrazione allo sport e alla responsabilità sociale d’impresa. Il Roma Best Practices Award individua e premia le migliori iniziative. Ma anche mira a mettere in rete queste esperienze per unire le forze tra associazioni, scuole, aziende, comunità, Istituzioni o singoli cittadini che sviluppano idee, si organizzano, si attivano per trovare soluzioni nuove per Roma. Per iscriversi è necessario compilare il form sul sito www.romabpa.it, entro il 9 febbraio 2019.

“Roma Bpa sta diventando sempre più una opportunità per il rilancio sociale della nostra città. I Figli migliori di Roma stanno creando reti e sinergie, che concretamente migliorano, ogni giorno la vita dei romani. Stiamo lavorando affinché questo legame tra la responsabilità sociale di impresa, associazioni e scuole continui a crescere in maniera esponenziale” ha dichiarato Paolo Masini, Presidente Associazione Roma Bpa. “Abbiamo scelto il 9 febbraio come termine di scadenza per la presentazione delle domande perché è l’anniversario della proclamazione della Repubblica Romana”.

Le precedenti due edizioni hanno coinvolto oltre 300 tra associazioni, comitati, aziende e singoli cittadini ed ha visto assegnare complessivamente a più di 50 progetti, fondi, beni o servizio messi a disposizione dalle aziende sponsor dell’evento: Acea, Sikkens. Fondazione Cultura e Arte, Isola del Cinema, Gevesan, Dla Piper Italia, Tbm Tipografie, Coopfidi, A.I.C.S., Colasanti Catering, AlleniamoRoma, Via Pacis Half Marathon, Maratona di Roma Cafim, Nomos – Le attualità nel diritto, Carrefour, Carrefour Express, Carrefour Market, Libreria Booklet Le Torri, MarteLive, Teatro Sala Umberto, Credito Sportivo, Legamon Graphic Design, Artsmedia, eFM – Engaging Places, Migliora, La Pellicola d’oro. Anche quest’anno sono previste delle aree tematiche tra cui è possibile scegliere per iscriversi. Le categorie sono 8: “Roma cresce bene” dedicato alla Responsabilità Sociale d’impresa; “Roma studia bene” per progetti scolastici innovativi e alternanza scuola-lavoro; “Roma Tvb” per le attività che migliorano i beni comuni della città; “Roma accoglie bene” per le attività per l’integrazione e la solidarietà; “Roma parla bene” per le campagne di comunicazione che fanno bene alla città; “Roma innova bene” per le soluzioni che migliorano la qualità della vita in città; “Roma si muove bene” per le attività sportive e culturali che creano comunità, “Roma coltiva bene” per i tanti progetti legati agli orti urbani ed alla condivisione ambientale. Partecipare è semplice: chiunque potrà farlo descrivendo l’attività svolta e specificando il periodo, il luogo, le realtà coinvolte, i risultati raggiunti.