7 Settembre 2024
Cultura e SocietàSport

Roma e Torino riportano in campo la Serie A

L’attesa è terminata. La Serie A sarà di nuovo in campo da sabato 19 gennaio 2019. Roma e Torino riaccendono i riflettori sul massimo campionato italiano. Fischio d’inizio alle ore 15. Roma-Torino va in scena allo stadio Olimpico per la ventesima giornata della Serie A Tim 2018-2019.

La partita è importantissima per entrambe le squadre come sottolinea la testata Merlin Sportivo. Sia i giallorossi sia i granata, infatti, sono in cerca di conferme in una stagione iniziata con elevate aspettative. La Roma, nonostante un avvio segnato da notevoli alti e bassi, è andata in pausa a soltanto due punti dalla zona Champions League. Invece il Torino si è stabilizzato tra le prima dieci della massima Serie, ma ai granata manca il salto di qualità auspicato dalla società e dalla tifoseria. La gara Roma Torino sarà visibile in esclusiva sul canale satellitare Sky Sport.

Grande attenzione anche sui social per il campionato italiano così come certifica Result Sports, società tedesca specializzata nell’analisi dei social media e della comunicazione digitale nello sport. La mappa, follower per follower, fotografa il campionato italiano e fa comprendere quali sono le società più brave a usare i nuovi canali. Prima è la Juventus con i suoi 71 milioni di seguaci complessivi, 19 milioni dei quali guadagnati nel 2018. Su questo dato incide l’arrivo del marziano Cristiano Ronaldo. Il fenomeno portoghese da solo ha 348 milioni di seguaci sui profili personali, il doppio dell’intera serie A salita a 173 milioni. Molto distante c’è il Milan (46 milioni), ma dietro le altre. L’Inter, grazie anche alla piattaforma cinese (come la proprietà del club) Sinaweibo, ha guadagnato in un anno 5 milioni di follower salendo a 17 complessivi.

La Roma americana primatista sui social

La Roma ha quasi 15 milioni di fan sui vari social, il doppio del Napoli. I giallorossi però hanno il primato in un aspetto che sui social fa la differenza ovvero l’engagement. E’ la capacità di diffondere i propri messaggi rispetto alla platea. Grazie al lavoro del social media manager inglese ingaggiato da Pallotta, Paul Rogers (guru nel settore), il profilo Twitter in inglese della società a giugno scorso ha raggiunto il 300% di engagement potendo contare su 250 mila follower. Un risultato incredibile se si pensa che al secondo posto c’era il Fenerbahce con il 27.8%.

I club hanno iniziato a generare ricavi dalla comunicazione digitale. Partner e sponsor hanno chiesto di fare parte delle campagne social, alcuni hanno scelto per semplici post pubblicitari che però non piacciono ai tifosi. Invece la Roma tende ad inserire gli sponsor nei suoi contenuti, presentandoli ad esempio come partner di grafiche, formazioni, video. Il profilo inglese su Twitter dei giallorossi non è il più grande come audience ma non ha eguali come intrattenimento ed uno dei migliori nell’engagement. Il personaggio creato e chiamato “Roma Admin” inventa contenuti divertenti, movimenta le conversazioni. Inoltre fissa i topic non solo tra i tifosi romanisti ma da appassionati di tutto il mondo.

L’obiettivo di Pallotta è di fare diventare il club “la seconda squadra preferita” nel globo. Più della metà dei seguaci sui vari social dei profili giallorossi sono stranieri.