10 Settembre 2024
Istituzioni e Politica

Nasce il primo Polo di documentazione territoriale per educatori e insegnanti

Il Centro D.o.m.u.s. è il primo centro di documentazione pedagogica del Municipio VIII. Si tratta di uno spazio dedicato alla conservazione della documentazione e dei progetti delle strutture educative e scolastiche a livello locale. Lo scopo del centro è quello di valorizzare e qualificare l’esperienza dei nidi e delle scuole dell’infanzia del Municipio VIII.

Vuole essere un luogo di incontro, confronto e dialogo tra i vari soggetti presenti all’interno di ciascun luogo educativo, tra i diversi luoghi educativi e tra tutti questi e il territorio, a partire dai bambini e le loro famiglie e finire con gli amministratori e gli altri tecnici dei servizi territoriali. Il Centro si pone l’obiettivo di supportare adeguatamente le tante persone che ogni giorno lavorano con convinzione e professionalità nei servizi scolastici ed educativi comunali 0/6 anni. Intende promuovere in esse lo sviluppo di una visione condivisa di qualità, priorità comuni e senso di appartenenza a una stessa realtà 0/6 anni, finalizzata alla piena realizzazione di un sistema integrato così come indicato dal d.lgs. n. 65/2017.

L’istituzione di uno spazio dedicato alla documentazione educativa a livello locale è in linea con il riconoscimento, ormai acclarato da parte degli esperti del settore, della pratica documentativa come condizione indispensabile per la conservazione della memoria, la definizione dell’identità e la qualità dei contesti educativi. Per approfondimenti si rimanda alla sezione “Progetti” del Municipio VIII sul portale istituzionale di Roma Capitale.