Consulente SEO, Webmaster, programmatore strano, “posizionatore seo” ( giuro che una voltal’ho sentito ) Esperto SEO, Stregone con la magia nera..sono diversi i nomi con i quali questa figura mitologica viene chiamata. Pertanto la professione di questa figura non è chiara, non si sa quali siano le sue competenze e come faccia a posizionare i siti web sui motori di ricerca. Cercherò di spiegarvi come fa qui sotto 😉
La SEO ( chiamata anche ottimizzazione dei motori di ricerca ) consiste nel posizionare un sito web sui motori di ricerca per una o più parole chiavi. Più il sito si trova in alto, più saranno gli utenti che lo visualizzeranno quando fanno una ricerca, questa fase si chiama, acquisizione di traffico organico. Si tratta di una strategia di webmarketing utilizzata in modo costante che se comparata al traffico a pagamento che ti possono portare Facebook o Adwords, è molto più efficace. Per poter posizionare un sito sui motori di ricerca è importante rispettare le linee guida di google proponendo un contenuto di valore per gli utenti e che sia user friendly.
Quando un Webmaster o un’agenzia vuole migliorare la propria strategia di posizionamento organico, può contattare un consulente seo Gli algoritmi di Google sono talmente complessi che affidarsi a qualcuno del settore è obbligatorio. L’algoritmo di Google è in continua evoluzione e così anche il web, per questo motivo è importante che una strategia di posizionamento sia sempre aggiornata
L’obiettivo principale di un SEO è quello di far salire i siti web sui motori di ricerca.
Le competenze del consulente SEO
Per fare il proprio lavoro il consulente SEO dovrà effettuare le seguenti task
Capirai che le missioni del consulente SEO sono tecniche e varie. Tuttavia, il consulente SEO può anche semplicemente eseguire un audit SEO e fornire raccomandazioni. Nel caso in cui egli debba applicare queste raccomandazioni, può posizionarsi come pilota di progetto e subappaltare determinati compiti.
Per raggiungere le diverse missioni, il consulente SEO di solito utilizza diversi strumenti.
Il consulente SEO utilizza ovviamente altri strumenti, ma nel complesso abbiamo visto qui i principali.
L’algoritmo di Google cambia costantemente ogni giorno. Oggi con il Machine Learning in alcuni algoritmi e il motore di ricerca di Google è sempre più intelligente (parliamo di intelligenza artificiale). Il consulente SEO deve quindi sapersi adattare ai cambiamenti.
Un consulente SEO può essere un dipendente di una società, un professionista libero (freelance, imprenditore, ecc.) O lavorare per un’agenzia di comunicazione. Il suo prezzo differisce in base a diversi criteri: la sua esperienza e le sue abilità (successi e successi passati). C’è poca importanza nella laurea in riferimento naturale perché la formazione delle scuole di marketing non è abbastanza sviluppata su questo argomento.
Tuttavia, bisogna capire che la SEO può portare molto a un’azienda. Il consulente SEO offre la sua esperienza, abilità e strumenti ai suoi clienti. I suoi prezzi sono quindi generalmente piuttosto alti ma il ROI è spesso molto interessante per le aziende.
Le uova, alimento che da sempre ha trovato posto sulle tavole romane, rappresentano un elemento…
Si apre il prossimo 6 dicembre a Fiera Roma il Salone Nautico di Roma, ultimo…
I disturbi alla prostata interessano milioni di uomini in Italia e nel mondo, soprattutto…
Il concerto di Città di Castello rappresenta un’occasione preziosa per ascoltare una voce che ha…
Il volume Annabella Rossi. Album di famiglia di un'antropologa (Squilibri, 2025), di Francesco Faeta e…
Anche a Roma il Natale si accende con iniziative pensate per i più piccoli. In…