Il migliore speed test adsl per stabilire a quanto navigano i romani

A quanto navigano i romani nel 2019? Chiaramente la domanda è riferita non è alla navigazione sul Tevere o nel Tirreno ma alla velocità di connessione internet a casa e in ufficio. Grazie all’impiego del migliore speed test adsl, disponibile online gratuitamente, è possibile rispondere a questo interrogativo.

Test Velocità, infatti, consente di testare la velocità di connessione ad internet sia se si dispone di un piano ADSL sia di fibra ottica. Non si viaggia tutti alla stessa velocità. Dipende da diversi fattori, ad iniziare dalla copertura effettiva della rete, dalla tipologia di abbonamento, dalla qualità della connessione.

Test di velocità della connessione: come funziona

La velocità della connessione con Test velocità viene calcolata analizzando innanzitutto la velocità di download. Questa è la velocità nello scaricamento di un file in rete (Download speed test adsl). Poi stabilendo la velocità di upload. Si tratta della velocità nel caricamento di un file in rete (Upload speed test). Infine considerando anche i tempi di risposta (Ping). E’ il numero in millisecondi, quanto impiega il dispositivo ad ottenere una risposta dal server.

Quando si vogliono conoscere i valori esatti della velocità di connessione fibra o ADSL, in un click si può stabilire in tempo reale la velocità della propria connessione in download ed upload, ed i tempi di risposta media del server. Questa verifica di solito viene fatta quando sono presenti problematiche di connessione, quando internet è lento.

A volte si vuole anche verificare se si sta navigando alla velocità garantita dal proprio ISP. Così è possibile sapere se l’abbonamento internet sottoscritto rispetta la velocità minima garantita stabilita nei termini contrattuali.

Fare lo speedtest ADSL e fibra ottica: a cosa serve?

Se all’improvviso la connessione ad internet smette di funzionare durante la normale navigazione senza motivazioni evidenti, potrebbero esserci delle problematiche di fondo collegate all’anomalia. Il dispositivo potrebbe essere infetto da malware o spyware.

Nel caso in cui si disponga di una rete WiFi aperta qualcuno potrebbe essere venuto a conoscenza della password e quindi potrebbe usare la connessione in modo non autorizzato arrecando rallentamenti sulla velocità di connessione.

Test Velocità: i punti di forza

Il portale mette a disposizione il migliore speed test adsl. Infatti è possibile anche stabilire la Nazione e la zona geografica dove svolgere il test. In questo modo si possono quantificare i tempi della propria connessione per qualsiasi parte del globo. In effetti la velocità di connessione cambia in base alla Nazione dove si vive.

Per ottenere un risultato reale, nel corso lo speed test, non bisogna operare con la connessione. Solo così il risultato sarà inalterato e in linea con le performance dell’effettiva velocità di connessione.

Chi non dispone di una velocità di connessione ottimale può avere disservizi nella visualizzazione delle Internet TV ed IPTV. Infatti la connessione deve avere una velocità minima di 800 kb/s. Se si ritiene che la connessione internet ha problemi è consigliato eseguire uno speed test con cadenza settimanale. Se persistono problemi sulla velocità è bene comunicarlo all’Internet Service Provider in modo che li risolva.