XXV Maratona Internazionale di Roma in programma il 7 aprile 2019

La XXV Maratona Internazionale di Roma è in programma il 7 aprile 2019. L’evento si è arricchito di un partner prestigioso, ACEA, che anche quest’anno sarà il title sponsor della più attesa gara podistica dell’anno. Con il proprio sostegno, la multiutility romana conferma il legame con la Capitale e i suoi cittadini e sostiene una manifestazione che veicola i sani valori dello sport – passione, partecipazione, condivisione – nei quali l’azienda da sempre si riconosce.

La XXV ACEA Maratona Internazionale di Roma, organizzata dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera e da Roma Capitale, è inserita nel calendario FIDAL con classificazione Gold. Inoltre rientra nel ristretto numero di maratone internazionali IAAF Silver Label Road Race.

La partnership con ACEA è stata presentata alla Centrale Montemartini alla presenza della sindaca Virginia Raggi, del presidente FIDAL Alfio Giomi, della presidente di ACEA Michaela Castelli, dell’assessore Daniele Frongia (Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini) e del coordinatore della maratona Fabio Martelli. Alla prova competitiva di 42,195 chilometri è abbinata la Stracittadina non competitiva di 5 chilometri, che offre a cittadini e turisti la possibilità di vivere il centro storico di Roma, di corsa o di buon passo, partecipando a un grande evento internazionale.

All’ACEA Maratona di Roma parteciperà anche una rappresentanza della squadra podistica di ACEA, composta da 45 tra donne e uomini delle varie società del gruppo, tutti runner appassionati con alle spalle oltre venti maratone in ogni parte del mondo. La squadra partecipa alla manifestazione sportiva della Capitale sin dal 2007, anno della costituzione della sezione podistica, con una media di dieci atleti per edizione. ACEA sarà presente, all’interno dell’expo allestito negli spazi del Ragusa Off in via Tuscolana, con un’area riservata di oltre 200 metri quadrati in cui verranno svolte attività educational per i ragazzi e vi sarà la possibilità di ritirare gadget.

Inoltre ACEA lancia un’iniziativa ispirata ai principi dell’eco-sostenibilità: gli striscioni e i manifesti promozionali realizzati in materiali sintetici installati lungo il percorso di gara, infatti, saranno riciclati e riutilizzati. “La XXV Maratona Internazionale di Roma sarà una grande festa dello sport”, dichiara la sindaca Virginia Raggi . “Grazie ad ACEA e a tutti gli sponsor che credono nella Maratona, nei suoi valori positivi e nell’energia dello sport, il prossimo 7 aprile sarà una giornata dedicata a chi ama Roma e a chi ama la corsa. Sarà una maratona di tutti e una maratona per tutti, con un percorso innovativo. Per la prima volta passerà lungo via Cristoforo Colombo, per arrivare su via dei Fori Imperiali e concludersi al Colosseo. Una giornata aperta anche ai tanti appassionati e alle famiglie che potranno partecipare al percorso non competitivo di 5 chilometri. La Maratona si conferma evento amato da tutti gli sportivi. Che stanno rispondendo numerosi, dall’Italia e dall’estero, perché solo a Roma si può vivere un’emozione straordinaria: correre nella Storia”.

Marco De Vanni

Recent Posts

Colleferro, Joanna Rouissi uccisa dal marito: è la quarta vittima di violenza di genere ad agosto

La comunità di Colleferro è sconvolta dalla tragica morte di Joanna Rouissi, uccisa a coltellate…

7 ore ago

Calabria, ilFestival delle Serre 2026, a Cerisano, riaccende la sua magia

“L’attesa sta per finire. Il borgo si prepara a tornare palcoscenico di storie, emozioni e…

7 ore ago

San José, capitale della Silicon Valley: tra tecnologia, musei interattivi e parchi futuristici

San José è spesso identificata come la “capitale tecnologica del mondo”, ma la città della…

18 ore ago

Caldo record nel Lazio, Coldiretti chiede più gasolio agricolo agevolato: “Costi in forte aumento”

Il caldo intenso e la prolungata assenza di piogge stanno mettendo sotto pressione l’agricoltura del…

1 giorno ago

Nuove norme europee per gli animali da compagnia: viaggi più sicuri ma controlli più rigorosi

Viaggiare con cane, gatto o furetto all’interno dell’Unione europea diventa più rigoroso. Le nuove disposizioni…

2 giorni ago

Lazio, incubo Gattuso: il ko con il Mantova apre una crisi che può esplodere già nelle prime giornate

Incubo. Difficile usare un altro termine per definire l'esordio ufficiale di Gennaro Gattuso sulla panchina…

2 giorni ago