Manutenzione straordinaria di via di Tor Bella Monaca

Ecco i lavori di ristrutturazione tanto attesi. Coinvolgono alcuni tratti particolarmente ammalorati della pavimentazione stradale di Via di Tor Bella Monaca, nel Municipio VI. I tratti interessati partono dalla rampa in uscita dal GRA, in direzione Via Casilina, fino a poco oltre la rotatoria di Via di Torrenova e da Via Cambellotti a Via del Sacro Fuoco. Nell’altro senso di marcia, ovvero dalla Casilina al Grande Raccordo Anulare, gli interventi saranno da Via del Fuoco Sacro a Via Quaglia, in corrispondenza della medesima rotatoria nonché il tratto sfioccante sul GRA stesso.

Fatte salve le indicazioni della Polizia Stradale e di ANAS per la chiusura delle rampe, i lavori inizieranno dalla localizzazione dell’altezza di via Cambellotti, e consisteranno, ad eccezione della rampa in uscita dal GRA, nella ricostruzione della sede stradale per una profondità di circa 29/30 cm, suddivisi in cm 18 di conglomerato bituminoso formante lo strato di base, cm 7 e cm 4 rispettivamente gli strati di collegamento (binder) e usura (tappetino). Per quanto riguarda la rampa in uscita dal GRA, oltre al rifacimento della piattaforma stradale, è prevista la ricostruzione dello strato di fondazione per uno spessore di circa 20/25 cm e quindi complessivamente saranno fresati 50 cm. L’intervento interessa una superficie viaria di circa 20.000 mq e la sua durata è stimata, in assenza di avverse condizioni meteorologiche, in circa 150 giorni.

L’appalto riguarda anche lavori sul verde, con riferimento alle porzioni stradali in cui insistono le radici affioranti dei pini situati negli square centrali in corrispondenza della rotatoria di Via di Torrenova e Via Quaglia. Tale attività ha richiesto il supporto tecnico di un dottore agronomo e la collaborazione del Dipartimento Ambiente. E’ prevista inoltre la pulizia di recettori di acque meteoriche e a conclusione di tutte le lavorazioni verrà realizzata la segnaletica orizzontale. Pur valutando che la chiusura delle rampe potrebbe creare disagi alla normale circolazione delle vetture, lo sforzo del Dipartimento SIMU è teso ad innalzare il livello di sicurezza al cittadino ovviando a quei pericoli che potrebbero causare incidenti o danni collaterali ai mezzi circolanti in questa strada ad alta percorrenza con intensi flussi di traffico e di fondamentale valenza strategica per la viabilità comunale.

Marco De Vanni

Recent Posts

Innovazioni e Tecnologie dei Sistemi Daikin

Le Innovazioni e Tecnologie dei Sistemi Daikin rappresentano oggi uno dei punti di riferimento più…

8 ore ago

La costa del Mar Nero: Varna, Burgas e le spiagge bulgare che competono con il Mediterraneo

Il Mar Nero bulgaro è una sorpresa per chi immagina la Bulgaria soltanto come Paese…

21 ore ago

I monasteri dipinti della Bucovina: un patrimonio UNESCO da riscoprire

Tra le colline verdi della Bucovina, nel nord-est della Romania, si nasconde un tesoro unico…

2 giorni ago

Quali sono i benefici del massaggio plantare: a chi è consigliato

Il massaggio plantare è una tecnica manuale che agisce su una delle aree complesse e…

2 giorni ago

Università Cattolica, continuano le “Giornate letterarie”: i classici dialogano con il presente

Proseguono gli appuntamenti di orientamento rivolti alle scuole superiori con “Giornate letterarie: i classici parlano…

3 giorni ago

Berna, la capitale che sembra un borgo medievale

Berna, capitale federale della Svizzera, colpisce perché non assomiglia a nessuna delle grandi capitali europee.…

3 giorni ago