22 Maggio 2024
Scuola, Formazione

Seminario Educare all’empatia per prevenire il bullismo

Che cos’è il bullismo? È un fenomeno che riguarda anche la scuola dell’infanzia? Cosa c’entra l’empatia con il bullismo? Perché è fondamentale educare alle emozioni per prevenire il bullismo? Rispondendo a queste e ad altre domande, si analizzerà il bullismo per capire come prevenirlo e contrastarlo a scuola.

Una prima parte pedagogica e teorica consentirà di gettare le basi per sviluppare un lavoro operativo e per costruire insieme un “laboratorio espressivo anti-bullismo” per la scuola primaria e un “laboratorio sulla gentilezza” per la scuola dell’infanzia. Verranno proposti percorsi educativi ricchi di giochi teatrali, fiabe, attività espressive e creative tratte dal Metodo Helga Dentale Teatro in Gioco® da riportare in classe con i bambini.

Le attività proposte hanno l’obiettivo di educare all’empatia, al rispetto, alla condivisione per permettere alle bambine e ai bambini di sviluppare l’intelligenza emotiva e l’empatia, e rafforzare l’autostima. Si scopriranno anche altri libri illustrati e storie da poter inserire nei percorsi espressivi. Permettere ai bambini di riconoscere e gestire le proprie emozioni, di riconoscere le emozioni altrui sviluppando empatia è il primo, fondamentale passo per educare al rispetto e per prevenire il bullismo e i comportamenti aggressivi. I linguaggi espressivi e il gioco teatrale sono strumenti preziosi ed efficaci per lavorare in questa direzione.

Il seminario è ideato e condotto da Helga Dentale, ideatrice del Metodo Teatro in Gioco®, docente per la formazione, autrice di libri di pedagogia teatrale e fiabe interattive. Si terrà domani 25 maggio dalle 14.30 alle 16 in via Giovanni Botero 18, Roma. Più dettagli su www.teatroingioco.it.