Categories: Cultura e Società

Casina di Raffaello: sabato 29 giugno arriva Roma SpringCon

La Casina di Raffaello in Villa Borghese, lo Spazio Arte e Creatività dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale, gestita in collaborazione con Zètema Progetto Cultura è lieta di ospitare sabato 29 giugno 2019 la 2^ edizione di Roma SpringCon! la manifestazione dedicata al Gioco di Ruolo, da Tavolo e di Miniature, organizzata da La Tavola Rotonda Associazione di Promozione Sociale. Per tutta la giornata dalle 10.00 alle 19.00, bambini, ragazzi e adulti troveranno, allestiti all’esterno della Casina di Raffaello, oltre 20 tavoli dove sarà possibile giocare senza sosta e in modo del tutto gratuito, con Narratori e Dimostratori esperti pronti a far divertire tutti.

Ci saranno giochi sul mondo del piccolo popolo (Household), science fiction (Coriolis) ma anche Pirati e Zombie (7th Sea, The Moab), oltre che giochi legati alla letteratura come Conan il Barbaro e Vampiri la Masquerade e tanti altri. Si potranno provare anche due novità come Wingspan e Root,. uscite a PLAY: Festival del Gioco 2019.

Per i più piccoli, oltre a Pirati e Piccolo Popolo ed il più classico Dungeons & Dragons verrà ospitato l’evento Kids&Dragons, uno spin off progettato e pensato da un gruppo di ragazzi italiani che lo portano nelle scuole per migliorare l’interazione dei ragazzi tra loro, contrastando i fenomeni di bullismo ed emarginazione. Tra i vari giochi presentati, due sono dedicati a Roma: Lex Arcana di Quality Games e Primi Re di Epic Party Games. I due giochi, parlano dell’epoca romana in ottica ucronica.

Infine una sessione speciale degli eventi Multi tavolo sarà dedicata a Codex Vanator che in questi ultimi mesi sta spopolando in tutta Italia. Basato sulle regole di Dungeons & Dragons, il gioco è pensato per ruotare intorno ai miti e leggende della città dove viene fatto. Per l’occasione il gioco è pensato proprio su Roma la cui storia, i suoi miti e le sue leggende non hanno bisogno di spiegazioni. Buon gioco a tutti!

ll Gioco, purché fatto con coscienza, è uno strumento importante nelle mani di adulti e bambini per una crescita sana e completa. Sempre più aziende, inoltre richiedono approcci di lavoro in team, la conoscenza di lingue straniere, abilità di problem solving. Il gioco di ruolo, quello da tavolo e quello di miniature tendono a migliorare proprio queste aree oltre a tante altre quali la socializzazione, l’interazione, l’apertura emozionale.

Come nella scorsa edizione inoltre, anche quest’anno l’evento intende dare il proprio contributo a scopo solidale e benefico. La Tavola Rotonda Associazione di Promozione Sociale partecipa infatti a All You can Play For Charity, iniziativa nata per sostenere la Lega Tumori Lilt e far crescere il centro di pediatria oncologica. Tutte le donazioni volontarie saranno destinate a questo progetto sociale per far sì che il gioco sia strumento per alleviare dolori ed offrire migliaia di mondi diversi a chi ha incontrato sulla propria strada un mostro da sconfiggere!

Info e prenotazioni:

Sito: http://www.latavolarotonda.org

Facebook: http://fb.me/apslatavolarotonda

Email: info@latavolarotonda.org

Antonio Nesci

Recent Posts

Lago Khovsgol, la perla blu della Mongolia

A nord del Paese, vicino al confine russo, si trova il Lago Khövsgöl, spesso definito…

6 ore ago

Quando l’arte parla all’anima: pittura e scultura incantano Roma

Al Circolo Sottufficiali della Marina Militare una mostra partecipata e sentita, tra bellezza, memoria e…

11 ore ago

Vasca per anziani: ritrovare autonomia e sicurezza in bagno

Il bagno è uno degli ambienti domestici dove si verificano più frequentemente incidenti, soprattutto tra…

12 ore ago

La natura incontaminata della Svezia centrale

La Svezia centrale offre un volto meno noto ma forse più autentico del Paese. Qui…

1 giorno ago

L’angelo “somigliante” a Giorgia Meloni a San Lorenzo in Lucina: sopralluogo del Ministero, Fast News Platform e Conosci Roma sul posto

https://www.youtube.com/watch?v=UzU-X57dI5w Fast News Platform e Conosci Roma sono stati sul posto per seguire da vicino…

2 giorni ago

Addio a Ileana Argentin, instancabile difensore dei diritti delle persone con disabilità

È venuta a mancare all’età di 62 anni Ileana Argentin, figura di spicco nel mondo…

2 giorni ago