Roma-Genoa: Fonseca deve partire con un successo

C’è grande curiosità per vedere in campo la Roma di Fonseca. Dopo gli addii di Totti e De Rossi, la tifoseria giallorossa ha duramente contestato il club. Ma la Roma viene prima di tutto e domenica sera alle 20:45 si fa sul serio. All’Olimpico la squadra dovrà partire con il piede giusto e non mancherà il sostegno della tifoseria.

L’ultimo successo del Genoa contro la Roma in Serie A risale al maggio 2014, sotto Gian Piero Gasperini. Da allora otto successi giallorossi e due pareggi. Quindi sulla carta l’unico risultato pronosticabile è la vittoria dei padroni di casa. Su www.melbet-italia.com, portale dedicato a scommesse online e opinioni, del resto si nota come l’1 sia il risultato favorito. Ma guai a sottovalutare i genoani che faranno di tutto per iniziare bene la nuova stagione.

Queste sono le probabili formazioni. Roma (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Veretout, Pellegrini; Under, Zaniolo, Perotti; Dzeko. Allenatore Fonseca. Genoa (3-5-2): Radu; Biraschi, Romero, Zapata; Romulo, Schone, Radovanovic, Lerager, Criscito; Pinamonti, Kouamé. All. Andreazzoli

Tutti i numeri sono a favore della Roma

Guardando alle statistiche i liguri hanno vinto l’ultima volta in campionato contro la Roma nel maggio 2014, sotto Gian Piero Gasperini. La Roma, dopo essere rimasta imbattuta nelle prime quattro sfide alla prima giornata contro il Genoa in Serie A, ha perso le ultime due. I giallorossi sono la squadra affrontata più volte dal Genoa nella gara d’esordio stagionale in Serie A: sei volte.

La Roma ha vinto tutte le ultime 13 partite di Serie A all’Olimpico contro il Genoa. Si tratta della striscia di successi interni più lunga contro una singola squadra per i giallorossi. La squadra capitolina non perde alla prima giornata in Serie A dal lontano 2011. Da allora 5 successi e 2 pareggi per i giallorossi, che non hanno subito reti nei tre esordi più recenti.

L’ultimo successo esterno del Genoa alla prima giornata di un campionato di Serie A risale alla stagione 2010/11, 1-0 in casa dell’Udinese. Nel 2018/19 lo Shakhtar di Paulo Fonseca ha concluso il campionato (play-off inclusi) con ben 23 clean sheet all’attivo nelle 32 gare disputate. Invece nella scorsa stagione la Roma ha mantenuto la porta inviolata solo 10 volte.

L’attuale allenatore del Genoa Aurelio Andreazzoli è un ex. Infatti ha allenato la Roma tra febbraio e giugno 2013. In 15 partite di campionato alla guida dei capitolini ha ottenuto otto vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte.

Il giocatore della Roma Alessandro Florenzi ha segnato tre gol contro il Genoa in Serie A, fornendo anche tre assist. E’ la squadra contro cui ha partecipato a più reti nel massimo campionato. Il nuovo attaccante del Genoa Andrea Pinamonti ha segnato cinque gol nello scorso campionato di Serie A. L’unico calciatore più giovane a realizzare almeno cinque reti nella passata stagione è stato Moise Kean.

Antonio Nesci

Recent Posts

Le patate nella tradizione romana: un viaggio tra gusto e storia

Le patate, arrivate in Europa nel XVI secolo dalle Americhe, sono diventate un ingrediente essenziale…

8 ore ago

Laser epilativo e trattamento follicolite

Laser epilativo e trattamento follicolite Il laser epilativo e trattamento follicolite rappresenta oggi una delle…

22 ore ago

Ford Puma: come montare uno scarico sportivo e migliorare il sound

Per gli appassionati di motori, la Ford Puma rappresenta una combinazione vincente di stile crossover…

1 giorno ago

“L’odore di lei” e “Un attimo”: le poesie di Domenico Nardo al centro della manifestazione “Io sono mia”

Gerocarne, 28 novembre 2025 – L’Istituto Comprensivo Acquaro-Soriano Calabro si prepara ad accogliere la manifestazione…

1 giorno ago

Il fisioterapista: chi è, cosa fa e quando consultarlo.

Il fisioterapista: chi è, cosa fa e quando consultarlo Il fisioterapista è una figura sanitaria…

2 giorni ago

Quanto tempo abbiamo per rinnovare la carta d’identità scaduta?

Quando arriva il momento di rinnovare la carta d’identità non tutti arrivano preparati...e spesso rimane…

2 giorni ago