Categories: Scuola, Formazione

Online il regolamento del Concorso musicale internazionale Città di Tarquinia

L’Ic “Ettore Sacconi” ha pubblicato sul proprio sito internet (www.icsacconi.it) il regolamento della 13esima edizione del Concorso musicale internazionale Città di Tarquinia. Le iscrizioni saranno aperte dal 18 marzo al 20 aprile. Le audizioni si svolgeranno nel centro storico della città etrusca, tra il convento San Benedetto, l’auditorium San Pancrazio e la sede della Società Tarquiniense d’Arte e Storia, dal 4 al 9 maggio. La premiazione, in forma di concerto, si terrà il 17 maggio con i vincitori assoluti delle categorie in gara, che sono 23.

Si va dalle grandi orchestre alla musica d’insieme, dai cori ai solisti di pianoforte, chitarra, clarinetto, flauto, violino e violoncello. C’è anche una sezione dedicata al canto e ai solisti che suonano strumenti diversi da quelli elencati nel regolamento. La valutazione delle prove sarà affidata a una giuria composta da docenti di conservatorio, chiamati a un grande lavoro per la qualità artistica dei musicisti e per il notevole numero delle prove. Nel 2019 gli iscritti alla rassegna sono stati oltre 1000, a rappresentare scuole, istituti comprensivi, licei e conservatori di tutta Italia. Sempre più numerosa anche la partecipazione di musicisti stranieri che provengono dai Paesi dell’Unione Europea.

La manifestazione è curata dal dirigente scolastico Dilva Boem, dal direttore organizzativo Monia Meraviglia, dal direttore artistico Roberta Ranucci e dal coordinatore musicale Giovanni Lorenzo Cardia. Il Concorso musicale internazionale “Città di Tarquinia” ha il riconoscimento del Miur ed è in collaborazione con l’Accademia Tarquinia Musica, il conservatorio “Santa Cecilia” di Roma e il Lions club di Tarquinia.

Antonio Nesci

Recent Posts

Contanti, nuove regole Ue dal 2027: tetto a 10 mila euro e controlli sopra i 3 mila

A partire dal 2027 entreranno in vigore nuove norme dell’Unione europea che fissano limiti più…

4 ore ago

La Calabria celebra la danza: il 9 e 10 maggio 2026 al Teatro TAU la VII edizione del Premio Danza Calabria “Tina Adamo”

Al TAU dell’Università della Calabria a Rende la VII edizione del Premio Danza Calabria “Tina…

22 ore ago

L’illuminazione incide per oltre il 10% della bolletta della luce

Gli elettrodomestici incidono sul costo finale della bolletta della luce. Ma quali sono quelli che…

1 giorno ago

White spot: cause e rimedi

Ci sono imperfezioni che cambiano subito la percezione di un sorriso e fanno la differenza…

2 giorni ago

Ricerca e sviluppo: una fotografia impietosa per Europa e Italia

Osservare quanto un sistema industriale riesce a trasformare ricerca, competenze e capitali in tecnologie scalabili…

2 giorni ago