Auto usate a Roma: come evitare le truffe

Acquistare un’auto usata può rivelarsi molto conveniente dal punto di vista economico, ma non è sempre così. Se infatti non si presta attenzione si rischia di trovarsi coinvolti in truffe e di dover fronteggiare situazioni sicuramente poco piacevoli. Specialmente nelle grandi città come Roma, coloro che cercano di ingannare gli automobilisti rifilando fregature sono tantissimi ed è quindi importante stare sempre all’erta. Questo non significa che si debba per forza rinunciare all’acquisto di un veicolo di seconda mano: il mercato delle auto usate Roma è ampio e spesso si trovano anche delle vere e proprie occasioni.

Oggi vi diamo alcune dritte per evitare rischi e truffe e poter concludere il vostro acquisto con la maggior sicurezza possibile.

# Acquistare l’auto usata da una concessionaria

La prima regola per evitare di trovarsi coinvolti in truffe è acquistare l’auto di seconda mano presso una concessionaria. Concludere l’affare direttamente da un privato infatti è decisamente più rischioso perché non si ha alcuna garanzia e non si può sapere in quali condizioni effettivamente si trova il veicolo. Molti difetti e guasti tecnici infatti non si riescono ad identificare, senza contare il fatto che sono ancora molti coloro che mettono mano al contachilometri per aumentare il valore effettivo dell’auto. Affidandosi ad una concessionaria non si hanno questi problemi e si può contare su una garanzia che mette al riparo da qualsiasi imprevisto.

# Verificare la storia del veicolo

In tutti i casi, quando si acquista un’auto di seconda mano conviene richiedere al venditore il numero di targa. In questo modo infatti il vostro meccanico di fiducia potrà verificare la storia pregressa del veicolo e sapere se è stato incidentato, se ha subito modifiche e via dicendo. Molte persone non si preoccupano di questo aspetto ma è davvero molto importante, non solo per capire in che stato sia l’auto ma anche per comprendere se abbia difetti di fabbrica, per esempio.

# Visionare l’auto prima dell’acquisto

Al giorno d’oggi sono molti i portali di concessionarie che vendono auto usate online e alcuni di questi sono attendibili e seri quindi assolutamente affidabili. Tuttavia, per evitare sorprese di qualsiasi tipo, conviene sempre visionare l’auto prima dell’acquisto anche perché in tal modo si può capire se effettivamente sia il modello giusto per le proprie esigenze. A Roma non ci sono grandi problemi perché le concessionarie più famose hanno una sede anche nella Capitale quindi basta concordare un appuntamento per vedere dal vivo l’auto.

# La garanzia: un dettaglio importante

Quando si acquista un veicolo di seconda mano presso una concessionaria, nella maggior parte dei casi viene offerta una garanzia di 1 o 2 anni. Tuttavia, in alcuni casi potrebbe non essere così perché se l’auto è molto datata anche per la concessionaria è difficile offrire una garanzia. In questi casi vale la pena informarsi ed eventualmente stipulare un’assicurazione aggiuntiva per mettersi al riparo da eventuali guasti imprevisti. Poter contare su una garanzia è sempre fondamentale perché altrimenti si rischia di spendere davvero troppo in riparazioni per un veicolo di seconda mano.