Secondo ospedale Covid a Roma: è la clinica Columbus

Il secondo Covid Hospital di Roma sarà ad ore attivo. Infatti da domani sarà operativa la clinica Columbus, all’interno del Policlinico Agostino Gemelli. La struttura affiancherà l’istituto Lazzaro Spallanzani dotandosi sin da subito di 21 posti letto di terapia intensiva e 28 posti per degenze ordinarie. Allo Spallanzani, al momento i posti in terapia intensiva sono 19, con 150 posti “ordinari”.

Con la clinica sarà a regime, saranno 59 i posti in terapia intensiva con 48 anestesisti/rianimatori e 180 infermieri rianimazione e 74 i posti “classici” con 20 medici, 65 infermieri e 22 operatori socio sanitari. Inoltre, fa sapere la Fondazione Gemelli, 12 infermieri e 6 operatori socio sanitari saranno dedicati all’accoglienza e all’accettazione dei degenti. “Il nostro ringraziamento va al personale sanitario in prima linea” ha dichiarato Rocco Bellantone, direttore del governo clinico del Gemelli. La struttura, attivata su richiesta della Regione Lazio, ha avuto anche un “contributo straordinario” di Eni Spa.

Il secondo ospedale Covid a Roma arriva in una fase delicata di monitoraggio dell’emergenza coronavirus. Il Campodiglio propone intanto una rapida riapertura dell’ospedale Forlanini, adiacente allo Spallanzani, aperto nel 1930 per l’emergenza tubercolosi e chiuso nel 2015 dalla Regione Lazio. Ma per il momento dovrebbe bastare il Columbu, almeno si spera…