Emergenza Covid-19. Quando contattare i Numeri Verdi: informazioni per i romani
In questo periodo di emergenza sanitaria, caratterizzato da stringenti restrizioni alla mobilità delle persone, obbligatorie o raccomandate, Roma Captale per rispondere alla esigenza della popolazione, ha attivato alcuni servizi rivolti ai cittadini più fragili e a coloro che sono stati coinvolti in prima persona dal diffondersi del contagio.
Numero verde h24 Protezione Civile di Roma Capitale 800 854 854
Per ricevere informazioni circa le diverse opportunità che sono state attivate presso il quartiere di residenza e, in generale, in tutta la città.
I servizi attivati, rivolti a soggetti “fragili” noti e segnalati dai servizi sociali o comunicati al Sindaco dalle ASL non in permanenza domiciliare (quarantena), a soggetti in permanenza domiciliare (quarantena) presso la propria abitazione ma non positivi al Covid-19, e a soggetti positivi al Covid-19 ed isolati presso il proprio domicilio, sono:
Spesa con consegna a domicilio
È possibile richiedere, grazie ai volontari di circa 80 associazioni convenzionate con la Protezione Civile di Roma Capitale, a disposizione a turno, il servizio di spesa di genere primari in negozi di prossimità, con consegna a casa, pagamento on line e in alcuni casi in contanti, in orario diurno dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:00. Chi si occupa della consegna è sempre riconoscibile.
Consegna farmaci (anche con ricetta)
Ritiro ricetta e consegna dei farmaci presso il domicilio dell’utente attraverso volontari delle Associazioni di Protezione Civile, dalle ore 8:00 alle ore 18:00, in orari limitati durante la settimana e nel fine settimana.
Gli interventi sono attivabili direttamente dai cittadini.
Numero verde della Sala Operativa sociale 800 440 022
Oltre al consueto supporto per l’emergenza è possibile richiedere la consegna a domicilio di spesa alimentare e/o farmaci a favore di:
persone sole, anziani e privi di una rete familiare;
persone sole con disabilità;
persone segnalate dai Servizi Sociali Municipali per particolari situazioni di fragilità.
Inoltre i Servizi sociali dei Municipi tramite le Unità di Crisi Locali (UCL) potranno segnalare al Dipartimento Politiche Sociali, i soggetti più fragili che necessitino di consegna di pasti a domicilio.
Numero verde h24 della Croce Rossa italiana 800 065 510
Oltre al consueto supporto di assistenza alle fragilità, per l’emergenza sanitaria è possibile richiedere la consegna a domicilio di farmaci da parte di:
soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre;
soggetti sottoposti a quarantena;
persone anziane non auto-sufficienti;
persone sole con disabilità, immunodepressi.
Gli interventi sono attivabili direttamente dai cittadini, dai servizi sociali dei Municipi anche tramite le Unità di Crisi Locali (UCL) della protezione civile attive dalle ore 8:00 alle ore 18:00 presso ogni Municipio.
Numero verde 060606 di Roma Capitale
Al numero verde che usualmente gestisce le richieste generiche di informazione sui servizi dell’Amministrazione Capitolina è possibile richiede informazioni in merito:
allo stato e funzionalità di tutti i servizi comunali, e alla modalità alternative di risoluzione delle necessità amministrative (documenti, certificati etc.);
sui comportamenti preventivi da tenere, in linea con le disposizioni governative e regionali in proposito e sulle informazioni generiche sugli spostamenti;
i soggetti fragili ed in permanenza domiciliare verranno orientati alla Sala Operativa della Protezione Civile o alla Sala Operativa Sociale, secondo quanto indicato in precedenza.
Gli interventi sono attivabili direttamente dai cittadini, dai servizi sociali dei Municipi anche tramite le Unità di Crisi Locali (UCL) della protezione civile attive dalle ore 8:00 alle ore 18:00 presso ogni Municipio.
Numero verde 800 685 025 di PSICAR – Psicologi delle Emergenze Alfredo Rampi
Numero verde 800 938 870 di SIPEM SOS Lazio – Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza
Per chi ha bisogno di sostegno e conforto, per chi cerca informazioni, per operatori sanitari e del soccorso (medici, infermieri, volontari, ecc.), gli psicologici/psicoterapeuti, esperti in Psicologia dell’Emergenza delle Associazioni PSICAR e SIPEM, in convezione con la Protezione Civile di Roma Capitale, sono a disposizione, gratuitamente, per fornire ascolto, supporto psicologico e pronto soccorso emotivo.
PSICAR Numero Verde 800 685 025 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 18:00 e chat dedicata per chi preferisce scrivere (dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 18:00) sul sito www.centrorampi.it
SIPEM Numero Verde 800 938 870 dal lunedì alla domenica dalle ore 8:00 alle ore 20:00, oppure scrivere, per essere ricontattati, alla mail dedicata: prontopsysos@gmail.com.