Usare excel online: le potenzialità di uno software utilissimo

La tecnologia semplifica la vita, ma perché ciò sia tangibile è importante saperla sfruttare al massimo e al meglio. Quasi tutti ad esempio conoscono i programmi del pacchetto Office, non tutti però li sanno usare al meglio delle loro potenzialità. Grazie a portali specializzati come Execel Facile è possibile impararne l’utilizzo e approfondire tutte le opportunità offerte come nel caso di excel online.

Notoriamente Excel è il foglio di calcolo più diffuso ed usato al Mondo. Esso è stato creato da Microsoft ed è un “classico” del cosiddetto pacchetto Office. Sono altrettanto comuni programmi di editor di testo come Word e Power Point, che viene usato per creare delle presentazioni.

Excel e gli altri programmi Office sono stati concepiti inizialmente per essere utilizzati su desktop, quindi sui tradizionali computer. Negli anni però l’avvento di internet, dei dispositivi mobile, della navigazione in mobilità, ha reso necessaria un’evoluzione dei software in modo che si possano usare senza doverli fisicamente installare sul pc.

Sono state pertanto realizzate delle versioni online dei software ed in particolare excel online. Su excel-facile.info viene illustrato nel dettaglio come si usa online Excel. Indubbiamente questa opportunità è piuttosto vantaggiosa.

Per poter usare Excel online naturalmente bisogna disporre di un dispositivo (un computer), dell’acceso ad internet (la connessione) e del programma per navigare in rete. I browser più diffusi sono Firefox, Chrome e Microsoft Edge.

Visitando il portale office.com si effettua la registrazione gratuita e si accede a costo zero ad Office. Qui si possono usare le app di Office online, tra cui Excel. La versione online di Excel ha le medesime funzionalità di quella per desktop. Tuttavia, ad oggi, sono presenti dei limiti. Infatti sono assenti determinate funzioni. Ma per uso estemporaneo è più che sufficiente. In effetti si possono aggiungere grafici e formattazioni. Il vantaggio più importante? Si possono condividere in modo veloce e pratico i file con altri utenti.

In aggiunta i documenti Excel realizzati online vengono salvati nel cloud OneDrive. In questo modo si possono utilizzare ovunque e non da un singolo pc o dispositivo. Sono quindi leggibili su Linux, Windows, Linux, macOS, iOS e Android.

I redattori di Excel Facile evidenziano che “oltre alla classica versione Excel online, esistono anche delle alternative al foglio di calcolo più famoso, sempre gratuite e disponibili online. Una di queste, è Fogli di Google”.

Fogli di Google si usa soltanto con una connessione, un browser e disponendo di un account Gmail. Si esegue la registrazione e si ottiene l’accesso al drive, in pratica il cloud dove si archivia il documento. Nel Drive si trovano i documenti Fogli di Google salvati. Questi documenti possono essere condivisi con altri utenti che possono lavorare in tempo reale al documento.