4 Ottobre 2024
Animali, Natura, Ambiente

Cani, istruzioni per l’uso!

In questi giorni di quarantena si è parlato di tanti argomenti, relativi soprattutto alla libertà delle persone, facendo ovviamente riferimento ai movimenti in strada. Da quanto si è capito, fra confusione, indecisioni, passi indietro e fraintendimenti, chi ha un cane può portarlo a spasso a patto di restare entro un raggio di 200 metri dalla propria abitazione. Naturalmente questa è una regola legata al momento particolare che stiamo vivendo, che va ad aggiungersi ad una sorta di manuale teorico su come curare un cucciolo. Purtroppo, non esistendo un libro in stile “dog for dummies”; chi non ha esperienza deve, gioco forza, ricorrere ai consigli di chi ha un cane da diversi anni.

Come curare un cucciolo: istruzioni per l’uso

Uno dei primi consigli in assoluto, riguarda proprio le passeggiate che rimangono uno degli elementi più importanti per la salute di un cane. Qualsiasi cucciolo di qualsiasi taglia ha la necessità di tenersi in esercizio e di smaltire le calorie assunte con l’alimentazione; l’obesità rappresenta uno dei pericoli più evidenti per la qualità di vita di un cane, e spetta al padrone fare attenzione a questo aspetto.

La passeggiata, inoltre, consente ai cani di ridurre il rischio di problemi alle ossa e ai muscoli, legati, come negli esseri umani, alla sedentarietà.

Altri elementi importanti da considerare sono la tolettatura, il taglio delle unghie e i regolari controlli dal veterinario di fiducia. Questo per varie ragioni. Perché ricorrere al lavaggio del nostro amico a quattro zampe? Perché la sporcizia causa infezioni cutanee secondarie, è diventa necessario fare il bagno al proprio esemplare con uno shampoo canino delicato, nel caso fosse davvero molto sporco.

È anche importante valutare di sottoporlo ad un impianto di chip identificativo e applicare regolarmente dei prodotti preventivi contro i parassiti (per questo i veterinari sono fondamentali, per farci controllare tutti questi piccoli aspetti).

Altra cosa che ci potrebbe salvare la vita, soprattutto quando ricominceremo finalmente a viaggiare, è un servizio specializzato nel trasporto di animali domestici come Bliss Pet Services, che consente di sbrigare velocemente tutte le procedure burocratiche. Per ultimo, ma non per questo meno importante, è sempre necessario prestare attenzione al cibo: mai dare al cane gli avanzi della nostra tavola, ma è meglio optare per un mangime apposito.

Migliori cani per principianti: quali sono?

Ci sono certe razze molto complicate da approcciare, e altre invece più tranquille, che si adattano meglio a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo. In cima alla classifica delle razze più mansuete in assoluto troviamo i golden retriever e i labrador, perfetti ad esempio per le famiglie con bimbi. Un’altra razza particolarmente adatta per i neofiti è il breton spagnolo, molto affettuoso e di solito tranquillo anche con gli altri cani. Non potremmo poi non inserire in questa speciale classifica il barbone, un cane elegante e sempre a modo, come un vero e proprio “lord”. Inoltre, c’è un cucciolo simpaticissimo che non aspetta che un’adozione, e stavolta si parla del carlino, fra l’altro protagonista da anni di mille video divertenti reperibili su Internet.