Economia e Finanza

La Regione Lazio impegnata a sostenere i processi di rigenerazione urbana

Promuovere e diffondere l’uso dei concorsi di progettazione per sostenere i processi di rigenerazione urbana. È questo l’obiettivo del Protocollo d’Intesa tra Regione Lazio, Ordine degli Architetti di Roma e Ater regionali. L’accordo è stato firmato dall’assessore regionale all’Urbanistica e alle Politiche Abitative, Massimiliano Valeriani, dal presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma e provincia, Flavio Mangione, e dai direttori generali delle Ater del Lazio presso la sede dell’Ordine degli Architetti in piazza Manfredo Fanti 47.

Il protocollo rappresenta un ulteriore riconoscimento istituzionale alla procedura concorsuale, quale strumento indispensabile per il governo delle trasformazioni del territorio. Si va dalla rigenerazione urbana alla riqualificazione degli edifici degradati, dal contenimento del consumo di suolo al rilevamento e monitoraggio delle “aree della rigenerazione”.

“La promozione dello strumento del concorso di progettazione riguarderà subito le Ater regionali per favorire il recupero del loro patrimonio edilizio, impegnando i professionisti – attraverso una procedura competitiva – nella ristrutturazione e riqualificazione urbanistico-architettonica dei comparti di edilizia residenziale pubblica” – parole di Massimiliano Valeriani, assessore all’Urbanistica e alle Politiche Abitative.

Antonio Nesci

Recent Posts

Re Carlo sceglie Clarence House: Buckingham Palace resta simbolo, ma non sarà la sua casa

La decisione di Re Carlo III di non trasferirsi a Buckingham Palace come residenza privata…

14 ore ago

Gioia Tauro, la sfida della PMA: 35 anni di eccellenza raccontati dalla dottoressa Cremonese tra scienza, umanità e futuro

Una lunga storia di medicina, ricerca e impegno umano che attraversa 35 anni di attività…

17 ore ago

Viterbo torna nel Medioevo: al via Giokeria e Ludika1243, dieci giorni tra giochi, storia e spettacoli

Il centro storico medievale di Viterbo si prepara a trasformarsi ancora una volta in un…

19 ore ago

Il nostro servizio di pronto intervento spurghi garantisce interventi tempestivi per fosse biologiche, reti fognarie e scarichi ostruiti in ambito civile e industriale

La corretta manutenzione degli impianti fognari è fondamentale per garantire il regolare funzionamento di abitazioni,…

1 giorno ago

Il deserto di Bayuda e il fascino del nulla

Bayuda, Sudan settentrionale. È un mare di sabbia e pietra nera, un orizzonte senza fine.…

2 giorni ago

Dall’Abruzzo al Lazio fino alla Puglia, continua il tour letterario di Luigi Del Vecchio: successo a Città Sant’Angelo, un’intervista a Roma e nuove tappe a Oria e Squinzano

Grande partecipazione all’evento internazionale “The Power of Reading” promosso dalla Global Peace & Prizes for…

2 giorni ago