14 Ottobre 2024
Cultura e Società

Moviement village Roma. Sei arene cinematografiche all’aperto in altrettanti quartieri

La novità dell’estate 2020 a Roma è Moviement village. Verranno create sei arene cinematografiche all’aperto in altrettanti quartieri della Capitale. Nel I Municipio sarà allestita a piazza Farnese, nel II Municipio nell’area dello stadio Olimpico, nel III Municipio al Parco Talenti, nel Municipio V a Centocelle, nel Municipio VII a Cinecittà e nel Municipio IX all’Eur. Le proiezioni inizieranno tra fine giugno e inizio luglio e la chiusura è fissata per la prima settimana di settembre. L’iniziativa è stata discussa nel corso della seduta della commissione Turismo presieduta dalla grillina Carola Penna.

Le arene saranno realizzate su spazi da 4 mila metri quadrati con 350/500 posti a sedere e nelle stesse aree ci sarà spazio anche per mercatini, negozi temporanei e zone per bere e mangiare. “L’iniziativa realizza un progetto per il territorio, con la partecipazione e l’impegno sinergico di diverse realtà operanti nel settore dell’industria cinematografica, ognuno nel proprio ambito e rappresenta un fatto assolutamente importante e necessario per la ripresa, per tornare ad una fruizione del cinema che si avvicini alla normalità”, ha spiegato la Penna.

“Questo progetto mette al centro il cinema, ma ha l’ambizione di coinvolgere altri soggetti culturali. Stiamo individuando gli artisti che faranno parte di questo circuito. Stiamo collaborando con il Coni per dare ospitalità anche alle federazioni sportive. Ci saranno spazi dedicati alla divulgazione scientifica e alla letteratura. Saranno luoghi di congiunzione tra più componenti culturali della città”, ha aggiunto Massimo Arcangeli, segretario dell’Associazione nazionale esercenti cinema (Anec) Lazio.