23 Febbraio 2024
Cultura e Società

SFK nelle radio con il nuovo singolo ‘Maria Johanna’: ”Diciamo no alle mode che detta la musica”

Da venerdì 17 Luglio sarà disponibile in radio, “Maria Johanna”, il nuovo singolo della band tarantina SFK (Sud Foundation Krù). Il brano è il perfetto riassunto artistico del gruppo, una miscela di tecniche liriche e suoni mediterranei che rievocano la voglia di amare, di vivere la nostra splendida terra e il nostro mare, risorse naturali fantastiche che lascerebbero in silenzio le industrie nocive, se solo si sfruttassero a pieno. La band: “Il MOOD del brano è fatto di spensieratezza e movimento, di calore e colori, di estate, la nostra splendida estate mediterranea, che vede i nostri cantautori all’inseguimento fantastico della loro bellissima musa ispiratrice, ovvero Maria Johanna”. Il 22 luglio sarà disponibile anche il videoclip. Li abbiamo incontrati.

Salve ragazzi. Partiamo dal nome della band SFK…Cosa rappresenta?

SFK sta per “Sud Foundation Kru'”, è una sigla che scegliemmo per la nostra prima crew Hip Hop di fine anni 90′, una famiglia artistica composta da Djs, Writers, Breakers, MCs, e simpatizzanti della cultura doppia H del nostro paese, poi è rimasto come sigla e nome del nostro progetto musicale.

Quando avete deciso di fare questo percorso insieme?

Praticamente ci conosciamo da piccoli nonostante le differenze di età, siam cresciuti nello stesso quartiere, poi la musica ci ha unito ancor di più, ed è venuto tutto nella più assoluta naturalezza.

La cover del nuovo singolo della band pugliese

Cosa pensate del panorama musicale italiano attuale?

Se parliamo del MAINSTREAM diciamo che notiamo una tendenza a seguire le mode e i battiti del momento, come d’altronde è sempre stato, mentre nel panorama un pò più underground notiamo tanta sana sperimentazione, e a noi piace molto.

Prossimi progetti?

Tanti i lavori in cantiere, non ci piace spoilerare troppo, ma presto sentirete nuove mine musicali fatte di sperimentazione e contaminazione, tral’altro siamo al lavoro con un brano in collaborazione con Graziano Galatone (Notredame De Paris/ Febo).