Nuovamente in strada le 2 mila biciclette elettriche rosse di Jump

Dopo un’assenza di tre mesi sono tornate in strada le 2 mila biciclette elettriche rosse di Jump, il servizio di bike sharing che l’operatore di monopattini Lime ha acquisito da Uber. A giugno le due ruote erano sparite dalle zone operative della Città, complici anche svariati atti vandalici ai danni delle due ruote. Dopo qualche giorno, l’annuncio del passaggio da Uber a Lime, che a Roma è presente con 1500 monopattini dalla primavera di quest’anno.

Tante le novità. Il noleggio delle biciclette elettriche costa 1 euro per lo sblocco della corsa (prima 50 centesimi) e poi 20 centesimi al minuto. Nessun cambio di colore, nonostante Lime abbia brandizzato i suoi prodotti col color lime, un verde a metà tra l’acido e l’evidenziatore. Le 2 mila bici “verranno reinserite gradualmente e la zona di copertura sarà la stessa dei monopattini”: Tridente, area del Pantheon e in generale centro storico, Flaminio, Pinciano, Prati, Borgo, Monti, qualche via del Nomentano, una parte dell’Esquilino, Trastevere e Monteverde.

Vietato parcheggiare davanti a monumenti, in viali di grande importanza o in piazze come Venezia o del Popolo. L’obiettivo è aumentare i mezzi e allargare la zona operativa, con particolare attenzione anche allo spostamento dei pendolari che giungono a Roma e che devono raggiungere il luogo di lavoro.

Le e-bike si possono noleggiare sia attraverso l’app di Uber che su Lime, mentre dalla prossima settimana su Uber si potranno noleggiare anche i monopattini. Tra le iniziative, sono in via di definizione partnership con università, ma anche brand e grandi hotel.

Si scarica l’applicazione sullo smartphone, ci si registra e si paga attraverso bancomat/carta di credito abilitate al pagamento online, si può parcheggiare ovunque, purché all’interno del raggio operativo (visibile dall’applicazione), pena un aggravio di costo. Le e-bike, come anche i monopattini, possono essere noleggiate solo da utenti maggiorenni. Non serve una patente specifica, ma si deve circolare solo in strada, nel senso della corsia su cui si sta, oppure sulla ciclabile. Vietato andare sul marciapiede o sulle preferenziali dedicate a tram e ad autobus. Il casco, non dato in dotazione, non è obbligatorio, ma sempre fortemente consigliato. La velocità massima delle e-bike è di 25 chilometri orari e una batteria carica può percorrere anche 45 chilometri, il peso del mezzo, che ha anche un portacellulare e un cestello portapacchi, è di circa 30 chilogrammi. Ogni bici elettrica, infine, ha un geolocalizzatore anti-vandali.