10 Settembre 2024
Scuola, Formazione

Progetto di Nonna Roma a favore del diritto allo studio

È in corso la raccolta e la consegna del materiale didattico per aiutare le famiglie in difficoltà economica. Durante la quarantena hanno garantito il sostegno alimentare a migliaia di famiglie romane con la consegna dei pacchi alimentari anche in sostituzione dei buoni spesa mai arrivati dal Campidoglio. Ora il nuovo fronte su cui intervenire è la scuola: garantire l’accesso all’istruzione a tutti. Riparte così “Matita Sospesa”, un progetto di Nonna Roma a favore del diritto allo studio e di contrasto alla povertà educativa.

Le recenti indagini di Federconsumatori hanno rilevato come le spese per studente si aggirano tra i 900 e i 1000 euro l’anno tra libri e corredo scolastico e ciò rende sempre più difficile la possibilità per tante famiglie di sostenere questa spesa eccessiva. La povertà educativa che determina finanche situazioni di dispersione scolastica, che Nonna Roma contrasta con il doposcuola nel corso dell’anno, passa anche dalla possibilità di accesso e quindi la pari opportunità di poter avere libri, zaino, astucci e tutto il materiale utile per andare a scuola.

“Non è un mistero che il diritto allo studio, analogamente al diritto alla casa e ad altre politiche cardine per garantire uguaglianza sociale e un’esistenza libera e dignitosa a tutti è un tema dimenticato, quando non violato direttamente. Quando non è stata trattata come un salvadanaio da cui pescare risorse, la scuola è stata pensata come mera anticamera del mercato del lavoro – spiegano i volontari di Nonna Roma – Il nostro progetto è allora una forma di protesta per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle carenze del diritto allo studio e per avviare un meccanismo di cooperazione che faccia da contraltare alla logica dell’istruzione come strumento per consolidare invece che per eliminare le disuguaglianze. Continuiamo questo progetto che abbiamo avviato qualche anno è che si è intensificato durante la fase del lockdown”.

In corso una raccolta del materiale scolastico come zaini astucci, penne, matite, compassi e tutto il materiale utile ai bambini alle bambine per andare a scuola. Si può contribuire in questi modi: portando materiale acquistato presso le nostre sedi ai seguenti orari: sede nonna Roma via Togliatti 979, il mercoledì dalle 15 alle 18 e sabato dalle 10 alle 16; Csa Astra; via Capraia, 19: ogni giovedì dalle 18 alle 20; Circolo Arci Pietralata, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18,30; associazione No Problem via Marco Besso 22, da lunedì a sabato dalle 7:30 alle 13; Circolo Arci Sparwasser, via del Pigneto 215, da lunedì a giovedì dalle 20 alle 23.

Ma si può anche acquistare materiale scolastico presso le cartolerie che sostengono il progetto: Guidi Since 1958, via dell’Airone 52-54; Cartaria Appia, Piazza Zama 26; Cartoleria Paperino, Circonvallazione Casilina 19; Cartoleria Avis Via E.Gattamelata 168; Cartoleria Flora, Via del Pigneto 182; La mia libreria, Via Malatesta 85; Zero in condotta cartoleria, Via Alberto da Giussano 62
Nuvole di Carta, via Alessi 222; Il Quadernone, Via Anagni 46;Tabaccheria Cartoleria, Via Alatri 17; Polymerclay, Via Castelforte 43;Libreria Arethusa, Viale della primavera 89/101; Libreria Orizzonte, Viale Fernando Santi 64; Cart One Sas, Viale Marx 111
Libreria Dueci, Viale Giuseppe Sirtori 19; Mershed Moh’D Sudqi Jamal, Via Gaetano Fuggetta 69; Punto Casa, Via Virginio Melandri 138; CTD Cartoleria Aniene, Via Sacco e Vanzetti 52. La mappa dei negozi è in aggiornamento al urly.it/37pgs.