Categories: Viaggi e Turismo

In visita ai luoghi del potere di Perugia: il Palazzo del Capitano del Popolo

Perugia per i romani equivale ad una gita fuori porta e merita di essere vista davvero tutta. Sono tante le attrazioni del capoluogo umbro ad iniziare dal Palazzo del Capitano del Popolo. Realizzato, tra il 1473 ed il 1481 nell’antica piazza del Sopramuro, su progetto degli architetti lombardi Gasperino di Antonio e Leone di Matteo. Il Palazzo ospitò i Capitani del Popolo e in seguito i Bargelli (Capitani delle guardie).

Presenta elementi architettonici medioevali e rinascimentali con preesistenti strutture antiche. La facciata, originariamente munita di altro ordine superiore e coronata di merlatura, distrutta dal terremoto del 1741, venne poi restaurata da Luigi Vanvitelli nelle forme attuali. Nei sotterranei sono inglobati edifici di fondazione romana, ricostruiti alla fine del XIV sec. Attualmente sede del Tribunale non è accessibile per visite.

Antonio Nesci

Recent Posts

Roma tra storia e leggende: i monumenti da non perdere nella Capitale

Roma, la Città Eterna, è una delle metropoli più affascinanti al mondo. La sua storia…

22 ore ago

Colombo divide ancora Barcellona: il monumento simbolo della città al centro delle polemiche

A più di un secolo dalla sua inaugurazione, il Monumento a Cristoforo Colombo continua a…

22 ore ago

Le finestre in PVC moderne combinano design elegante, sicurezza e prestazioni elevate, garantendo un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Negli ultimi anni il settore dei serramenti ha conosciuto una continua evoluzione, proponendo soluzioni sempre…

2 giorni ago

Premio “La Prima Pagina Protagonista 2027”: annunciati Pino Livadoti, Lucio Di Mauro e Rino Logiacco. Il riconoscimento ai founder del quotidiano

La Direzione del gruppo editoriale La Prima Pagina annuncia ufficialmente che il Premio "La Prima…

2 giorni ago

Chiude la stazione Lepanto della metro A: al via i lavori estivi di riqualificazione. Stop alla fermata fino al 30 agosto

Cantiere estivo sulla linea A della metropolitana di Roma: la stazione Lepanto chiude per un…

3 giorni ago

Cia Roma, Pulcini: “Nuovo bando regionale per il sostegno agli allevatori va nella giusta direzione”

Tre milioni di euro per il comparto lattiero-caseario del Lazio. Il vicepresidente di Cia Roma:…

4 giorni ago