Roma Capitale al quarto posto nell’ICity Rank delle città intelligenti e sostenibili

Roma Capitale si aggiudica il quarto posto nella classifica di ICity Rank 2020, guadagnando ben 11 posizioni rispetto allo scorso anno: lo certifica il rapporto sulle città italiane intelligenti e sostenibili, presentato da Forum PA, in occasione di FORUM PA Città. Tra gli indicatori valutati per stabilire il livello di digitalizzazione, raggiunto dalle diverse città, ci sono l’accessibilità online dei servizi pubblici, la disponibilità di app di pubblica utilità, l’adozione di piattaforme digitali, l’utilizzo dei social media, il rilascio degli open data, la trasparenza, l’implementazione di reti Wi-Fi pubbliche e tecnologie di rete intelligenti.

La modernizzazione settori strategici dell’amministrazione, come i servizi online e lo smart working, passando per le nuove App dedicate ai cittadini, trasformerà la città in un laboratorio della digitalizzazione e ne farà la capitale dell’innovazione: una smart city a portata di cittadino e attrattiva per gli investimenti. L’altro progetto in cantiere e in dirittura d’arrivo è l’inaugurazione delle “piazze smart”, spazi pubblici a disposizione di tutti dove poter ricaricare lo smartphone con energia pulita, leggere da totem informativi aggiornamenti su cultura, meteo, traffico, interagire con una serie di servizi digitali.

Fra i traguardi raggiunti, la redazione del Piano Smart City per dare alla governance un approccio tecnologico su tutti i livelli, l’ingresso della banca dati anagrafica cittadina nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, le web app per i cittadini, la Carta d’Identità Elettronica con i nuovi servizi integrati, il bilancio partecipativo. Tra i risultati più attesi, inoltre, gli smart citizen wallet, le sperimentazioni 5g, lo sblocco della fibra, e, a breve, le piazze smart, un progetto che è valso alla Capitale il riconoscimento dell’Award Ecohitech 2020.

Antonio Nesci

Recent Posts

Scegliere il divano giusto senza farsi guidare solo dal prezzo

A Roma, dove le case possono cambiare volto da un appartamento compatto in zona centrale…

14 ore ago

Intrattenimento hot italiano: tra tradizione telefonica e nuove abitudini

L’intrattenimento per adulti in Italia ha attraversato molte stagioni, cambiando linguaggio, strumenti e modalità di…

15 ore ago

Colosseo: il cuore di Roma che racconta la storia al mondo

Nel cuore di Roma, dove il tempo sembra essersi fermato, sorge il Colosseo, il monumento…

2 giorni ago

Da Ceuta al caso Roggero: perché il modo in cui raccontiamo la cronaca può cambiare il futuro dei nostri giovani

Il confine che divide una democrazia Ci sono notizie che leggiamo, commentiamo per pochi secondi…

2 giorni ago

Reggio Calabria accende la magia: Vinitaly and the City conquista il km più bello d’Italia! Dalle collettive ai wine lover fino alla Brancale.

Il Mediterraneo si prepara a vivere due notti che promettono di restare nella memoria collettiva.…

2 giorni ago