Categories: Cultura e Società

Tornano le domeniche in Musica al Teatro Tor Bella Monaca: streaming su Mymovies

ll teatro Tor Bella Monaca riparte dalla musica, in streaming. Dopo il successo delle precedenti edizioni tornano le “Domeniche in Musica”, appuntamento particolarmente apprezzato dagli spettatori del Tbm che, negli anni passati, hanno affollato il teatro per assistere a concerti di grande rilievo.

La rassegna di quest’anno, curata nuovamente dal Maestro Alfredo Santoloci, è dedicata ai Nuovi Talenti della scena romana. Venti gruppi musicali diversi, giovani musicisti, provenienti dal Conservatorio e dall’Accademia di Santa Cecilia, si alterneranno sul palco del Teatro Tor Bella Monaca, presentando al pubblico programmi musicali variegati. Ai solisti è affidato anche il compito di presentare i brani e, attraverso aneddoti, curiosità e informazioni storico musicologiche, verrà data la possibilità al pubblico di approfondire gli stili, la poetica e il contesto storico dei compositori che hanno segnato la storia dell’Occidente e non solo. La rassegna, che si snoda in sette concerti, si distingue per la varietà dell’offerta musicale; dalla musica classica al jazz, dalla popolare a quella etnica passando per la musica colta, e rappresenta un’occasione per mantenere viva l’attenzione del pubblico sulla musica, e un filo diretto fra musicisti e ascoltatori.

Si parte domenica 21 febbraio, alle 11,30 con il concerto di Emanuele Stracchi, giovane pianista, che propone un viaggio alla scoperta di alcuni capolavori del Novecento. Il filo conduttore è il raggiungimento di nuovi linguaggi musicali, soprattutto ad opera di tre fattori essenziali: la tecnica dodecafonica, che si sviluppa in colori o in simmetrie; caos e ordine, che si raggruppano in geometrie musicali; l’improvvisazione, che richiede all’interprete un grande bagaglio di esperienza unito all’esigenza di comunicare qualcosa di nuovo. Prossimo appuntamento il 28 febbraio con i fratelli Mohssenipour, esponenti di punta della tradizione musicale iraniana classica. Il loro progetto musicale Barbad, è stato accolto, in Italia e in Francia, con grande interesse e curiosità da parte del pubblico amante della musica e della danza iraniana.

La nuova sfida del TBM, a causa del persistere della chiusura dei teatri, passa dallo streaming e da una piattaforma d’eccezione come MYmovies. Il costo dei concerti è di 3 euro. Dopo aver effettuato l’acquisto del biglietto elettronico https://www.mymovies.it/ondemand/teatro-tor-bella-monaca/, l’acquirente riceverà una mail di conferma con link e codice di accesso alla piattaforma per poter vedere lo spettacolo acquistato entro le 24 ore successive. Superata la scadenza, il biglietto non sarà più utilizzabile.

Antonio Nesci

Recent Posts

Sapori d’autunno nei vicoli di Roma: la tradizione si rinnova con zucca, funghi e castagne

Con l’arrivo dell’autunno, Roma si colora di nuove sfumature anche a tavola. Nei vicoli del…

18 ore ago

Il giocattolo per i bambini di Roma: storia, tradizione e futuro del gioco nella Capitale

In una città millenaria come Roma, il giocattolo assume un significato che va ben oltre…

2 giorni ago

Roma, una città in movimento: settori e professioni più richiesti nel 2025

L'immagine economica di Roma, giunti a questo punto del 2025, si presenta come un mosaico…

2 giorni ago

“A Londra, ma con l’Italia nel cuore”: i romani tra nostalgia e nuove radici

Camminando per le vie di Camden, tra i mercatini vintage e il profumo speziato del…

3 giorni ago

Miglior hosting: perché HostOk è la scelta vincente nel confronto con i competitor

Scegliere il miglior hosting può fare la differenza tra un sito web performante e uno…

3 giorni ago