Categories: Cultura e Società

Regali solidali: perfetti per tutte le occasioni

Trovare il regalo perfetto, che sia per l’amica, per un conoscente o per un familiare, non è sempre facile e spesso e volentieri si rischia di cadere nella banalità, optando per oggetti del tutto inutili che finiscono inevitabilmente abbandonati in un cassetto. Proprio per quanto riguarda le idee regalo, però, negli ultimi anni è cresciuta sempre di più la tendenza a preferire i doni solidali proposti dalle varie associazioni ed organizzazioni benefiche. Si tratta di una bellissima notizia, perché significa che sono in aumento le persone intenzionate a fare del bene, seppur nel loro piccolo. I regali solidali infatti permettono di sostenere progetti ed iniziative ma anche di fornire un aiuto concreto a coloro che vivono in condizioni di povertà e che sono meno fortunati.

Vediamo meglio di cosa si tratta, scopriamo i motivi per cui ancora oggi in tantissimi preferiscono optare per questa soluzione piuttosto che per il solito dono materiale e in quali occasioni un regalo solidale può rivelarsi l’idea perfetta.

Regali solidali: cosa sono e come funzionano

I regali solidali non sono altro che doni simbolici: si acquista un determinato pacchetto di aiuti e in cambio si riceve una cartolina personalizzata, da consegnare al destinatario per fargli comprendere il profondo valore del regalo fatto. Al giorno d’oggi sono diverse le associazioni e le organizzazioni che propongono questo genere di doni: tra le più famose troviamo Save the Children, che offre la possibilità di acquistare i vari pacchetti direttamente online. Basta infatti andare nel sito https://regalisolidali.savethechildren.it/ per effettuare il proprio ordine e ricevere la cartolina direttamente a casa.

Un regalo solidale per ogni occasione

Naturalmente, esistono varie tipologie di regali solidali, che differiscono per il prezzo ma anche per l’ambito specifico della causa che si intende sostenere. Alcune associazioni benefiche si occupano di problematiche ben precise, mentre altre intervengono in ambiti molto diversi, che possono andare dall’educazione alla salute, dalla gestione delle emergenze alle situazioni di povertà.

Save the Children è tra le più gettonate per quanto riguarda i regali solidali non solo perché si tratta di un’organizzazione ormai famosa, i cui interventi hanno già salvato moltissime vite in tutto il mondo, ma anche perché offre molteplici possibilità di aiutare le persone in difficoltà. Vediamo alcuni esempi di regali solidali proposti da questa organizzazione.

Kit insegnante per sostenere le scuole

Nell’ambito dell’educazione, il kit insegnante di Save the Children viene spesso acquistato dai genitori degli alunni che vogliono fare un regalo speciale alle maestre al termine dell’anno scolastico. Questo kit contiene gli strumenti necessari per consentire agli insegnanti nei Paesi poveri di poter fare lezione: quaderni, registro di classe, forbici, mappa del mondo, gessetti, nastro adesivo, lente di ingrandimento, abaco e metro.

Kit parto per celebrare le donne

Un regalo solidale perfettoper celebrare le donne è il kit parto di Save the Children: un pacchetto che comprende sapone, cotone idrofilo e forbici sterilizzate per consentire alle ostetriche di affrontare questo momento importante in sicurezza. Ogni anno infatti nel mondo muoiono 1 milione di bambini per complicazioni legate al parto e con questo regalo solidale si può fare una grandissima differenza.

Marco Brun

Recent Posts

Compro Auto Motore Fuso

La ricerca del servizio “Compro Auto Motore Fuso” è oggi molto diffusa, soprattutto tra gli…

3 ore ago

Latina celebra Santa Barbara: il 4 dicembre eventi e cerimonie dei Vigili del Fuoco

Il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Latina si prepara a celebrare, il prossimo…

5 ore ago

Le uova nella cucina romana: un viaggio tra tradizione e semplicità

Le uova, alimento che da sempre ha trovato posto sulle tavole romane, rappresentano un elemento…

15 ore ago

Roma, al via il Salone Nautico dal 6 al 14 dicembre: oltre 100 imbarcazioni in esposizione

Si apre il prossimo 6 dicembre a Fiera Roma il Salone Nautico di Roma, ultimo…

1 giorno ago

Uomini e salute: come prendersi cura della prostata dopo i 50 anni

  I disturbi alla prostata interessano milioni di uomini in Italia e nel mondo, soprattutto…

2 giorni ago

Joy Garrison a Città di Castello, lunedì 8 dicembre 2025, nella storica cornice della chiesa di San Francesco

Il concerto di Città di Castello rappresenta un’occasione preziosa per ascoltare una voce che ha…

2 giorni ago