Recupero quote assicurative Roma
Nel caso in cui si richieda un prestito personale, la maggior parte delle volte esiste la possibilità di integrare una copertura assicurativa che copra eventuali scoperti nel pagamento delle rate in seguito a determinati eventi: interruzione del rapporto di lavoro, incidenti, o scomparsa del debitore.
Il pagamento del premio assicurativo viene di solito inserito all’interno delle rate del prestito e spalmato per tutta la durata di esso. Non è obbligatorio ma la sua presenza offre certamente delle garanzie in più. Inoltre, il cliente può decidere di inserire un premio proveniente da una compagnia assicurativa scelta da lui, senza che questa sia per forza quella proposta dall’ente fornitore di credito.
Può succedere, però, che il debitore, a un certo punto, sia in grado di estinguere completamente le rate restanti del prestito in un’unica soluzione. In questo caso, il premio assicurativo valutato al momento dell’erogazione del prestito e corrisposto dal cliente durante il pagamento delle rate può essere recuperato.
Come si recupera il premio assicurativo
Fino al 2010, in realtà, la normativa non prevedeva il rimborso delle quote assicurative mancanti in caso di estinzione anticipata delle rate del prestito. Negli ultimi anni, in seguito anche a numerose segnalazioni di illeciti effettuate dai clienti stessi, la legge ha cercato di fare chiarezza e di risolvere problematiche e incongruenze che si presentavano sempre al momento della restituzione delle quote assicurative. Ad oggi, il recupero del premio non goduto è automatico, e non necessita di richiesta da parte del cliente, a meno che questi non desideri mantenere attiva la polizza per altri motivi.
Il rimborso sarà:
- Totale: in caso il premio sia stato pagato in un’unica soluzione
- Parziale: se il premio è stato corrisposto a rate
Nonostante questo, va detto che ancora oggi si presentano delle difficoltà nel momento in cui si deve ricevere il rimborso del premio assicurativo e che IVASS e Banca D’Italia si stanno muovendo per cercare una soluzione.
Come tutelarsi a Roma
Abbiamo visto come, nonostante la legge si sia espressa in materia, alcune compagnie di finanziamento si ostinino a proporre al cliente una copertura assicurativa dalla quale possano trarre dei vantaggi. A tal proposito è bene dare dei consigli per evitare che questo avvenga con un’azienda a Roma che sappia come fare https://www.prestito-perte.eu/ .
- Nel caso in cui l’ente creditore obblighi a stipulare una polizza nel finanziamento è possibile rivolgersi all’Antitrust per indagare l’illecito.
- Allo stesso modo, alcune compagnie impediscono al cliente la possibilità di estinguere il prestito in un’unica soluzione e anticipatamente oppure concedono tale possibilità sotto il pagamento di una commissione. Questa ultima pratica non è illecita ma risponde a un limite di richiesta che è previsto nella misura dell’1 % del capitale rimborsato.
- Anche se si è sottoscritta una polizza senza la propria volontà, è comunque possibile recedere da essa e ottenere il rimborso completo entro 60 giorni dalla data della sua sottoscrizione. Spesso, infatti, all’interno delle clausole contrattuali del finanziamento è difficile fare chiarezza sulla presenza o meno di quote assicurative e ci si accorge di esse solo dopo aver firmato per l’erogazione del finanziamento.