Categories: Cultura e Società

“Roundelay” è il nuovo singolo del violinista Federico Mecozzi!

Dal 16 luglio è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme digitali “ROUNDELAY” (Warner Music Italy), il nuovo singolo di FEDERICO MECOZZI.

“Roundelay” è il nuovo singolo di Federico Mecozzi, giovane violinista, polistrumentista e compositore che da quasi 12 anni collabora stabilmente con Ludovico Einaudi, nei lavori discografici e nei concerti dal vivo. Occasioni, quest’ultime, che riprenderanno in estate, sia per il tour condiviso che per i concerti da solista. Il brano, prodotto da Cristian Bonato, fonde in maniera semplice ma trascinante diversi linguaggi musicali, quello classico con quello elettronico, echi di musica folk nordeuropea insieme ad elementi mediterranei. 

Spiega l’artista a proposito del brano: «È un brano che nasce come evasione dai pensieri, un girotondo ossessivo e liberatorio che sa un po’ di estate, di luce e di aria aperta. È il brano che ho scelto di pubblicare ora perché credo evochi una sensazione di cui abbiamo bisogno in questo momento»

Il videoclip di “Roundelay”, girato e realizzato da Ivan Tiraferri, tinge la musica con i colori di un tramonto estivo presso le suggestive Valli di Comacchio. 

Biografia

Federico Mecozzi nasce a Rimini nel 1992. All’età di 6 anni inizia a suonare la chitarra e a scrivere le prime canzoni. A 12 anni intraprende il percorso accademico presso l’Istituto Musicale “G. Lettimi” di Rimini, dove si diploma in violino. In seguito si forma anche come direttore d’orchestra e arrangiatore. Polistrumentista, a partire dal 2009 collabora stabilmente con il celebre compositore e pianista Ludovico Einaudi, che affianca tuttora dal vivo in lunghe tournée nei più prestigiosi teatri e arene del mondo (Royal Albert Hall, Sydney Opera House, Carnegie Hall, Philharmonie Berlin per citarne alcuni), oltre che nella realizzazione dei dischi come musicista e assistente musicale. In studio di registrazione ha lavorato anche con e per Pacifico, Angelo Branduardi, Enrico Nigiotti, Blonde Redhead, Remo Anzovino, Filippo Graziani, Andrea Mingardi, I Ministri. Nel 2019 Mecozzi sale sul palco del Teatro Ariston in occasione del 69º Festival di Sanremo, in qualità di direttore d’orchestra per Enrico Nigiotti. Ritorna nel 2021 per accompagnare Dellai, in gara tra le nuove proposte.

Nel gennaio 2019 è uscito ‘Awakening’ (Warner Music), album del suo debutto solista come violinista, compositore e polistrumentista, con il quale Mecozzi ha intrapreso un tour italiano ed europeo che è stato poi interrotto dalla pandemia. 

Nell’estate 2021 ripartono i concerti da solista di Federico Mecozzi, oltre che il nuovo tour con Ludovico Einaudi.

“Roundelay”, in uscita il 16 luglio, è il secondo singolo che annuncia il prossimo album. 

RED&BLUE MUSIC RELATIONS 
www.redblue.it – info@redblue.it 

Fb: RedBlueMusic 

Ig: redblue_musicrelations 

Tw: RedBlue_Music 

Antonio Nesci

Recent Posts

Cabarete: il tempio dei windsurf e del kitesurf

Cabarete, sulla costa nord, è riconosciuta come capitale del windsurf e del kitesurf nei Caraibi.…

21 minuti ago

Il nostro Compro Oro offre stime senza impegno, pagamenti rapidi e condizioni chiare per la vendita di oro, argento e preziosi.

Vendere oro usato, argento o altri oggetti preziosi può essere un'opportunità per trasformare beni inutilizzati…

14 ore ago

Roma, nasce l’ottavo parco fluviale sul Tevere: Tiberis diventa un’oasi verde permanente a Ponte Marconi

Roma amplia la sua rete di spazi verdi lungo il Tevere. È stato inaugurato Tiberis,…

1 giorno ago

Tatuaggio delle sopracciglia: a Roma cresce la scelta di chi vuole uno sguardo perfetto anche con il caldo

Il tatuaggio sopracciglia è una soluzione permanente e innovativa per chi desidera avere sopracciglia perfette…

2 giorni ago

Il fisioterapista valuta le tue esigenze e crea un percorso riabilitativo su misura per favorire un recupero rapido ed efficace.

Quando si affronta un infortunio, un intervento chirurgico o una problematica muscolare e articolare, è…

2 giorni ago

Domenica 2 agosto musei civici e siti archeologici gratis: visite speciali a Palazzo Senatorio e un viaggio nella storia della Capitale

Roma si prepara a una nuova domenica all’insegna della cultura gratuita. Il 2 agosto 2026…

2 giorni ago