Il tuo quartiere ti dà lavoro: 11 immobili capitolini in assegnazione nel IV, X e XI Municipio

Il Campidoglio ha approvato la seconda tranche di immobili da assegnare nell’ambito del progetto “Il tuo quartiere ti dà lavoro”, strutturato dagli Assessorati al Patrimonio-Politiche Abitative e allo Sviluppo Economico-Turismo-Lavoro. Il piano vuole creare una rete imprenditoriale a servizio dei quartieri periferici di Roma, per contrastare situazioni di marginalità socio-economica e il potere della criminalità organizzata sul territorio. In questo senso va letta la valorizzazione di alcuni locali non utilizzati del patrimonio di Roma Capitale. Locali che saranno assegnati a chi si impegnerà a creare nuovi posti di lavoro in luoghi dove si registrano alti tassi di disoccupazione, realizzando attività commerciali, ludico-ricreative o nuovi servizi per il quartiere in cui si inseriscono.

I nuovi immobili considerati idonei al progetto sono undici: due si trovano nel X Municipio, in largo del Capelvenere; altri sette sono nel IV Municipio, in via Palombini e in via Orero; infine due sono stati individuati in via Pieve Fosciana nell’XI Municipio. Il Dipartimento Patrimonio e Politiche Abitative procederà, ove occorra, a completare la regolarizzazione urbanistica, edilizia e catastale degli immobili; predisporrà la due diligence, la stima del canone di locazione, il computo degli eventuali lavori iniziali necessari e la stipula dei contratti a corredo della manifestazione di interesse. Mentre il Dipartimento Turismo, Formazione Professionale e lavoro attiverà la procedura a evidenza pubblica finalizzata all’assegnazione.

Gli assegnatari, in ragione dell’impegno economico richiesto per l’avvio attività, potranno usufruire dell’esenzione del canone per 24 mesi, al termine dei quali dovranno corrispondere il canone di mercato definito in sede di aggiudicazione. Eventuali lavori per il ripristino dell’uso dell’immobile, ove necessari, saranno effettuati dagli assegnatari e scomputati dal terzo anno in poi. Durante il periodo di conduzione, gli oneri e le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria saranno a carico degli assegnatari degli immobili.

Antonio Nesci

Recent Posts

La spesa sostenibile nel Centro Italia: il valore della filiera corta tra Lazio e Toscana

Negli ultimi anni, il modo in cui facciamo la spesa ha subito una profonda trasformazione.…

12 ore ago

Educazione, Scienza e Innovazione Didattica: tra Vaticano, Roma e Tropea il Convegno Internazionale “Epistemologia dell’educazione”

ROMA – Trasformare la ricerca scientifica e l'innovazione didattica in risposte concrete alle sfide della…

1 giorno ago

A Ravenna il jazz guarda al futuro: quattro giovani trii pronti a conquistare la scena

Il jazz delle nuove generazioni torna protagonista a Ravenna con la seconda edizione di “Le…

2 giorni ago

Racchettoni in spiaggia, la Cassazione avverte: “Chi ferisce un bagnante rischia fino a 10 mila euro di risarcimento”

Giocare a racchettoni sulla spiaggia può trasformarsi da semplice passatempo a serio problema giudiziario. Lo…

3 giorni ago

Servizio tapparellista rapido e professionale, con assistenza per guasti, sostituzioni e installazioni di ogni tipo.

Quando una tapparella si blocca, un avvolgibile si danneggia oppure un sistema di oscuramento necessita…

3 giorni ago