Categories: Auto, Moto, Trasporti

Come beneficiare degli eco-incentivi per le auto usate: tanti paletti da rispettare

Scattati gli eco-incentivi anche per le auto usate. I concessionari possono accedere sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it per inserire le prenotazioni degli incentivi per l’acquisto di veicoli di categoria M-1 usati a basse emissioni.

Per il nuovo incentivo ci sono a disposizione 40 milioni (stanziati dal decreto Sostegni bis) per l’acquisto di un veicolo usato di classe euro non inferiore a 6, con un prezzo risultante dalle quotazioni medie di mercato non superiore a 25 mila euro e con emissioni comprese tra 0-160 g/km CO2.

Il contributo viene riconosciuto solo con rottamazione e si differenzia a seconda della fascia di emissioni del veicolo usato che si acquista: per la fascia 0-60 il contributo è di 2.000 euro; per quella 61-90 è 1.000 euro; per la fascia 91-160 scende a 750 euro. Il veicolo rottamato dovrà essere della medesima categoria di quello acquistato, immatricolato da almeno 10 anni e intestato da almeno 12 mesi all’acquirente o a un familiare convivente.

Antonio Nesci

Recent Posts

Las Vegas Musei e Gallerie: arte e cultura tra deserti e luci al neon

Quando si pensa a Las Vegas, la mente corre subito ai casinò e ai grandi…

20 ore ago

Greektown: storia, cucina e intrattenimento nel cuore di Detroit

Il quartiere di Greektown rappresenta una delle zone storiche e più vivaci di Detroit. Nato…

2 giorni ago

L’energia dei giovani illumina Roma: S.T.E.P. JA dell’ITIS Fermi vince la sfida del Lazio

Roma si conferma capitale dell’innovazione studentesca. In attesa dei Campionati Nazionali del 4 e 5…

2 giorni ago

“Orme nel Tempo”: nasce a Roma il percorso che unisce Colosseo e Bioparco tra archeologia, natura e sostenibilità

Dall’incontro tra archeologia e biodiversità nasce “Orme nel Tempo. Dal Colosseo alla fauna del Bioparco…

2 giorni ago

Affidati a esperti di derattizzazione e monitoraggio roditori per proteggere ambienti domestici e professionali da topi e ratti

La presenza di roditori rappresenta un rischio concreto per abitazioni private, aziende, uffici, magazzini e…

2 giorni ago

Raduno Nazionale AIRA in Sicilia “80 Voglia di Repubblica – Sulla Via della Costituzione Italiana”

Con il claim “80 Voglia di Repubblica – Sulla Via della Costituzione Italiana”, l’AIRA –…

3 giorni ago