Categories: Economia e Finanza

In vigore nuova ordinanza per orari di apertura attività commerciali, artigianali e produttive

È in vigore la nuova ordinanza sindacale che disciplina gli orari di apertura delle attività commerciali, artigianali e produttive, al fine di contenere la diffusione del Covid-19 e garantire una migliore fruizione dei servizi ai cittadini. Prendendo in considerazione la ripresa delle attività economiche, scolastiche, universitarie e sociali nonché l’imminente ritorno in presenza negli uffici dei dipendenti della Pubblica Amministrazione, la nuova articolazione oraria è stata stabilita dal Campidoglio insieme alle associazioni di categoria, con l’obiettivo principale di limitare il rischio di contagio del virus e la possibilità di creare assembramenti nei luoghi pubblici, aperti al pubblico e privati, soprattutto durante gli spostamenti delle persone sui mezzi pubblici.

Come già disposto con le ordinanze precedenti emanate in fase emergenziale, fino al 15 novembre 2021 saranno in vigore due fasce orarie:

·       la prima fascia (che comprende le fasce F1A e F1B di cui all’O.S. n. 110/2020) prevede che gli esercizi di vicinato del settore alimentare, le medie e grandi strutture di vendita del settore alimentare e i panificatori, dal lunedì al venerdì possano effettuare l’apertura al pubblico tra le ore 5.00 e le ore 8.15;

·       la seconda fascia (che comprende le fasce F2 ed F3 di cui all’O.S. n. 110/2020) prevede che i laboratori non alimentari, svolti in forma artigianale e non, gli esercizi di vicinato del settore non alimentare, le medie e grandi strutture di vendita del settore non alimentare, i Phone center-Internet Point, dal lunedì al venerdì possano aprire al pubblico dopo le ore 9.15.

Tale disciplina si applica anche agli esercizi commerciali e artigianali inseriti all’interno dei Centri Commerciali. Le disposizioni previste non si applicano al commercio su aree pubbliche, edicole, tabaccherie, farmacie, parafarmacie, esercizi di qualsiasi tipologia all’interno delle stazioni ferroviarie e aree di servizio, attività di ristorazione in senso esteso, come gelaterie, pizzerie a taglio e rosticcerie. Allo stesso modo, sono esclusi dalle suddette disposizioni negozi di ferramenta e di rivendita di materiale edile, prodotti di termoidraulica, bricolage e vernici, concessionarie auto con laboratorio di riparazione-assistenza, attività di autoriparazione come meccatronici, elettrauti, carrozzieri e gommisti. Esclusi anche parrucchieri ed estetisti, cartolerie, cartolibrerie, librerie che effettuano vendita di testi scolastici e ogni altra attività non espressamente menzionata.

Tutti gli esercizi commerciali che svolgono attività mista (settore alimentare e non alimentare), possono scegliere discrezionalmente una delle due fasce orarie di apertura previste. Gli operatori avranno l’obbligo di esporre in maniera visibile il codice della fascia oraria scelta o assegnata e gli orari di apertura e chiusura riferiti alla propria tipologia di attività.

 

Per quanto concerne l’orario di chiusura, si rinvia alla normativa nazionale e regionale in materia. Resta ferma ogni prerogativa statale e regionale in ordine al mutare delle circostanze di carattere sanitario e la facoltà del titolare dell’attività in ordine all’apertura o meno della stessa sia nei giorni feriali che in quelli festivi.

Maggiori informazioni e testo dell’ordinanza nelle pagine del Dipartimento Sviluppo Economico e Attività Produttive 

Antonio Nesci

Recent Posts

“A Londra, ma con l’Italia nel cuore”: i romani tra nostalgia e nuove radici

Camminando per le vie di Camden, tra i mercatini vintage e il profumo speziato del…

11 ore ago

Miglior hosting: perché HostOk è la scelta vincente nel confronto con i competitor

Scegliere il miglior hosting può fare la differenza tra un sito web performante e uno…

15 ore ago

DAIKIN: Ventilazione e condizionamento

DAIKIN: Ventilazione e condizionamento per un comfort totale in ogni stagione Quando si parla di…

1 giorno ago

“Nessuno che sbaglia” racconta l’amore nella sua forma più fragile ma anche più autentica

È su tutte le piattaforme digitali “Nessuno che sbaglia”, il nuovo singolo di Nicolò Maggiore.…

1 giorno ago

Girato ad Asciano il video di Canzone universale

Sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “Canzone Universale”, il nuovo singolo di mucchioselvaggio (Maionese/Warner…

2 giorni ago