Categories: Cultura e Società

“La baronessa di Monteluco”: il romanzo storico firmato da Marisa Di Bello

Les Flaneurs Edizioni presenta “La baronessa di Monteluco” di Marisa Di Bello.

«Il destino però a volte si diverte a riannodare fili che sembrano recisi,
e il giorno che avrebbe portato alla ribalta proprio quel passato che
in tutti i modi aveva cercato di allontanare splendeva un caldo sole autunnale»

Lucrezia Jacobellis dei baroni di Monteluco vive da qualche anno a Roma, dove conduce un’esistenza riservata, divisa fra l’insegnamento e le visite alla sua affezionata cugina Eleonora, suo unico legame familiare e punto di riferimento. Ma su questa vita in superficie tranquilla gravano i fantasmi di un passato da cui la baronessa non riesce ad affrancarsi e un antico, tormentato amore che, inatteso, riappare in un giorno d’autunno. Attraversando i rivolgimenti politici del primo Novecento, sarà proprio l’amore nelle sue molteplici forme – per gli altri, per gli uomini della sua vita, per Dio e, infine, per se stessa – a dare a Lucrezia la forza per superare gli scrupoli, affrontare dolore e sciagure, e rompere convenzioni e obblighi imposti dalla società, fino a ritrovare consapevolezza di donna e quel senso di pacificazione interiore che soltanto le distese dei campi della sua terra e il verdeazzurro del mare in passato avevano saputo infonderle. Ambientato fra Roma, Puglia e Basilicata, il romanzo allude a una delle forme storiche di oppressione della donna, nella quale tuttavia è sempre viva la spinta a recuperare la propria identità originale senza alcuna ipoteca culturale.

Marisa Di Bello è nata a Pisticci (MT) e vive a Bari dove si è laureata e ha insegnato negli istituti superiori. Iscritta all’albo dei giornalisti pubblicisti di Puglia dal 1981, ha collaborato con rubriche e inchieste a diverse testate nazionali e locali tra cui Cosmopolitan, Noi Donne, NelMese e con l’emittente Radionorba. Attualmente collabora a un giornale online. Ha pubblicato precedentemente il libro inchiesta Le Ragazze degli anni Ottanta (Levante Edizioni) e il romanzo La Badessa di San Giuliano (Besa), vincitore nel 2013 del concorso letterario nazionale “Autori & Editori” di Crova (VC).

Antonio Nesci

Recent Posts

Canale Monterano ricorda il padre di Andrea Sbriccoli: «Sarebbe stato orgoglioso»

Un riconoscimento che assume un significato speciale, perché dietro il ricordo pubblico c'è una storia…

18 minuti ago

La Ceiba e il Parco Nazionale Pico Bonito: avventura nella foresta tropicale

La Ceiba, capitale ecoturistica dell’Honduras, è porta d’accesso al Parco Nazionale Pico Bonito. Qui acqua…

10 ore ago

Con l’Assistenza Junkers puoi mantenere la tua caldaia efficiente grazie a interventi di manutenzione periodica e controlli accurati.

Con un servizio professionale di Assistenza Junkers puoi prenderti cura della tua caldaia attraverso interventi…

1 giorno ago

Cosa vedere a Grosseto: Palazzo Aldobrandeschi, simbolo del potere amministrativo e storico della città

Tra le tappe imprescindibili per chi si chiede cosa vedere a Grosseto, il Palazzo Aldobrandeschi…

1 giorno ago

Affidati ai nostri esperti di pulizie uffici per mantenere ogni ambiente ordinato, sicuro e impeccabile.

Mantenere un ambiente di lavoro pulito e ordinato è fondamentale per garantire comfort, professionalità e…

2 giorni ago

Cosa vedere ad Avellino: Museo Irpino, custode della storia e dell’arte della città

Nel cuore di Avellino si trova il Museo Irpino, uno dei principali punti di riferimento…

2 giorni ago