Dove comprare oli essenziali puri

Innanzitutto è doverosa un’introduzione relativa all’argomento di questo articolo: gli oli essenziali.

Gli oli essenziali infatti sono prodotti sfruttando le caratteristiche naturali di piante e spezie.

Comunemente vengono definiti anche “essenze”. Questi oli sono inoltre caratterizzati dal contenuto di sostanze volatili già a temperatura ambiente e le stesse donano al prodotto finito odori e fragranze di ogni natura che sapranno assecondare ogni gusto personale.

Vediamo dunque più nel dettaglio che cosa sono gli oli essenziali.

Oli essenziali: che cosa sono

Come detto in precedenza gli oli essenziali sono prodotti sfruttando le caratteristiche naturali di piante e spezie. Formati da composti contenenti sostanze volatili quando lasciate esposte alla temperatura ambientale.

Le proprietà degli oli essenziali naturali  variano in base alla miscela costituente questi ultimi. In ogni caso è comunque possibile trovare delle caratteristiche che siano condivise tra tutti gli oli.

Infatti, se ci fermiamo ad un punto di vista strettamente chimico, possiamo trovare la loro forte tendenza alla volatilità, ed una composizione perlopiù complessa, che si basa su componenti che hanno un peso molecolare ridotto.

Dopodiché sono accomunati anche dal lato biologico, poiché vengono prodotti da alcune cellule specializzate e poi trasposti all’esterno, mentre in altri casi vengono accumulati in spazi dedicati.

Da dove si ricavano gli oli essenziali

Gli oli essenziali purissimi sono prodotti da tantissimi vegetali. Una volta sottoposti a sintesi possono venire espulsi o, al contrario, conservati in parti specifiche di alcune piante.

A seconda che il caso specifico si collochi nell’una o nell’altra categoria, possiamo distinguere sostanzialmente due tipologie di oli essenziali.

Esistono infatti essenze che vengono prodotte da apposite strutture all’interno del vegetale per poi essere riversate all’esterno. Solitamente queste fragranze sono utili ad attirare tutti quegli insetti che si occupano dell’impollinazione delle piante, per questo motivo è possibile affermare che queste possiedono alcune “proprietà di richiamo”.

Differentemente, altri oli vengono generati ed immagazzinati all’interno del vegetale stesso, quindi non verranno successivamente espulsi. Questo tipo conservazione è necessario per via della capacità di alcune piante di liberare sostanze che ostacolano la crescita di altre specie con le quali entrano in contatto, innescando una sorta di competizione chimica per la sopravvivenza.

Queste sostanze possono essere concentrate in varie parti della pianta, come ad esempio nei suoi frutti, o nelle foglie. In altre è possibile trovarle contenute in radici e fioriture.

Dove trovare online prodotti di qualità

Su internet è senza dubbio presente una vastissima scelta di oli essenziali, ma oggi tratteremo principalmente tutte quelle fragranze prodotte con altissimi standard qualitativi.

Talia Essenze è un’azienda che dal 1988 si occupa della produzione di oli essenziali e di fragranze d’alta profumeria, mettendo a disposizione del cliente prodotti di altissima e comprovata qualità. Questo è reso possibile da un continuo ed attento lavoro di selezione, composizione e ricerca, accompagnato da massima serietà e profondissima passione per la materia prima.

Ad oggi infatti è di assoluta importanza disporre di prodotti di qualità impeccabile, data la presenza sul mercato di prodotti mediocri.

Questa azienda si occupa di tutti gli aspetti fondamentali per garantire prodotti eccellenti. Infatti è attenta all’importazione delle migliori materie prime provenienti da diverse parti del globo, ad al contempo gestisce la produzione di diverse essenze come gli oli essenziali biologici e gli oli essenziali certificati.

In più, oltre a creare un olio essenziale puro bio, questa azienda copre anche il settore degli oli essenziali dedicati alle forniture professionali rivolte alla clientela delle erboristerie.

Tra i prodotti più degni di nota sono compresi gli oli essenziali puri, naturali e biologici, accompagnati da un certificato che ne attesta l’origine bio. Inoltre è disponibile un ampio ventaglio di fragranze dedicate all’alta profumeria, comprendente essenze ad oggi molto rare, oltre alle resine naturali come la mirra o l’incenso.

Tutto questo rende Talia Essenze un’azienda unica nel panorama italiano di questo particolarissimo settore unico nel suo genere.