La Giunta Gualtieri stanzia fondi per manutenzione armamento Tram e Metro B

La Giunta Gualtieri ha approvato lo stanziamento di quasi 20 milioni di euro per interventi, divisi in 18 singoli lotti, dedicati al rinnovo dell’armamento tranviario. Si tratta di lavori resi ancora più urgenti per adeguare l’infrastruttura alle caratteristiche dei mezzi, considerando la messa in esercizio dei nuovi tram da acquisire con i fondi assegnati dal MIMS col decreto ministeriale 607 del 2019.  Nella stessa seduta è arrivato anche il via libera al progetto esecutivo dei lavori di manutenzione straordinaria sulla Linea B della metropolitana, per un importo di oltre 1,2 milioni di euro. In dettaglio, l’accordo prevede cinque interventi urgenti e prioritari: sovrappasso pedonale alla stazione Garbatella; risanamento del viadotto di Viale Giustino Imperatore; rifacimento del copriferro impalcato e travi e sostituzione delle lamiere alla stazione Eur Palasport; rifacimento delle recinzioni nella tratta Magliana-Marconi e risanamento e ripristino copriferro del viadotto presso la stazione di Ponte Mammolo.

Lavori pubblici: interventi per videosorveglianza su 10 scuole

La Giunta capitolina ha approvato la delibera che riguarda il progetto esecutivo per la realizzazione di nuovi impianti di telecamere a circuito chiuso per alcune scuole del territorio comunale, collegandole direttamente alla Sala Ricezione Allarmi del Dipartimento capitolino Simu, per un importo complessivo di quasi 900mila euro. 10 le strutture interessate: i nidi “I Coccetti” e “Grillo Jo” in via Zabaglia, 27 (I Municipio) e in via Narducci (II), la Scuola d’Infanzia “Vittorio Veneto” in via Pomona, 9 (IV Municipio). Sempre nel IV Municipio l’IC “G.B. Valente” nella via omonima e l’IC “Giovanni Palombini” in via Palombini/via Ciamician. Interessata anche la Scuola dell’Infanzia “Carlo Pisacane” in via dell’Acqua Bulicante, 30 (V Municipio), la Scuola Media “Antonio De Curtis” in via Tenuta di Torrenova, 130 (VI) e due strutture nel VII Municipio: Scuola Primaria “Armando Diaz” in via Acireale, 2 e l’IC di via Ceneda in via Mondovì, 16. Infine, l’IC in Largo Dino Buzzati, nel IX Municipio.

Qualità dell’aria: domenica ecologica il 2 e il 30 gennaio, il 20 febbraio e il 13 marzo

La Giunta capitolina ha dato indirizzo agli uffici competenti di predisporre gli atti per l’attuazione del programma “domeniche ecologiche” stabilito dalle normative nazionali e regionali e relativo alla stagione invernale 2021-2022, al fine di prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico.

L’iniziativa prevede il divieto totale di circolazione per tutti i veicoli a motore endotermico nella ZTL “Fascia Verde” per quattro domeniche: quelle del 2 e 30 gennaio, del 20 febbraio e del 13 marzo 2022, a partire dalle 7.30 fino alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30.

Antonio Nesci

Recent Posts

Capodanno a Roma: l’arrivo del nuovo anno tra devozione, superstizione e festa

Quando si conclude l’anno a Roma? A Roma, come nel resto del mondo, il vecchio…

2 ore ago

Frederick, tra storia coloniale e creatività contemporanea

Frederick è una delle città più affascinanti del Maryland occidentale, spesso definita un gioiello nascosto.…

14 ore ago

A Roma nel 2025 oltre 33mila incidenti stradali: 124 le vittime, cresce il numero dei sinistri

Oltre 33mila incidenti stradali, 124 morti e circa 12mila feriti: è il bilancio del 2025…

20 ore ago

Il ruolo del padrino e della madrina al battesimo: tradizioni e usanze a Roma

Il battesimo è uno dei momenti più importanti nella vita di una famiglia, un rito…

1 giorno ago

Le feste uniscono: momenti di affetto in un mondo che corre veloce

Le feste non sono soltanto musica, luci e colori. Rappresentano, soprattutto, un momento di ritorno…

2 giorni ago

Ricordi e relazioni: il patrimonio invisibile che ci rende umani

In un’epoca scandita dalla velocità e dall’innovazione continua, il mondo dei ricordi e dei legami…

3 giorni ago