Roma e Lazio: le date dei match decisivi di fine stagione
La rivalità tra Roma e Lazio è già di per sé elevatissima, figuriamoci se entrambe le squadre, anche nel finale di stagione, giocano per gli stessi obiettivi. I giallorossi e i biancocelesti, colti dall’entusiasmo per gli arrivi sulle rispettive panchine di José Mourinho e di Maurizio Sarri, si erano posti come obiettivo numero uno quello di lottare per un piazzamento valido per l’accesso alla prossima Champions League. A meno di dieci giornate dalla fine, il quarto posto, occupato dalla Juventus, sembra quasi impossibile da raggiungere. Le stagioni delle due capitoline sono state più altalenanti del previsto, questo le ha portate a lottare con la Fiorentina e con l’Atalanta per restare in Europa. Tre posti, due in Europa League ed uno in Conference League, per quattro squadre. Una è di troppo.
Mentre la Lazio ha salutato sia la Coppa Italia sia l’Europa League, per mano rispettivamente del Milan e del Porto, alla Roma, eliminata dalla coppa nazionale dall’Inter di Simone Inzaghi, resta ancora la via della Conference League. Anche le quote scommesse sulla competizione e il pronostico degli esperti, di coloro che analizzano risultati e statistiche, che conoscono piattaforme e bonus di benvenuto per scommettitori, attribuiscono discrete possibilità alla Roma per la vittoria finale. Vincendo il trofeo, infatti, i giallorossi guadagnerebbero automaticamente l’accesso alla prossima Europa League, rendendo ininfluente il piazzamento in campionato. La strada per la vittoria finale della terza competizione UEFA, tuttavia, è ancora lunga e tortuosa, nonostante il livello degli avversari non sia elevato quanto quello delle squadre che si potrebbero incontrare in Europa League o in Champions League.
Per questa motivazione, resta fondamentale continuare a dare importanza anche agli impegni in campionato. Arrivati nella fase finale della stagione, diventa provvidenziale anche controllare il calendario. Sia la Roma sia la Lazio, rientrate dalla sosta per le nazionali prevista per la fine di marzo, durante la quale l’Italia affronterà i playoff per la qualificazione al mondiale in Qatar, dovranno affrontare dei match piuttosto impegnativi. I giallorossi rientreranno in campo il 3 aprile a Genova contro la Sampdoria, ma il vero tour de force sarà caratterizzato dalle due gare consecutive alle quali la Roma dovrà far fronte il 16 e il 24 aprile. Infatti, i ragazzi di José Mourinho affronteranno le due trasferte contro il Napoli e l’Inter, entrambe senza coppe europee e in lotta per lo scudetto.
Altri due scontri cruciali saranno quelli contro la Fiorentina, in programma l’8 maggio a Firenze, e contro il Torino, in programma il 22 maggio, all’ultima giornata, in casa della squadra granata. La Lazio, rispetto alla Roma, avrà il vantaggio di giocare la maggior parte delle gare in casa, davanti al proprio pubblico. I biancocelesti torneranno in campo il 3 aprile all’Olimpico contro il Sassuolo, che quest’anno ha giocato brutti scherzi a tutte le big del campionato. Due settimane più tardi, il 16 aprile, la squadra di Maurizio Sarri ospiterà il Torino di Ivan Juric, squadra che si è rivelata ostica per tutti. La settimana successiva, mentre la Roma giocherà a San Siro contro l’Inter, la Lazio affronterà tra le mura amiche il Milan di Stefano Pioli, in piena corsa per il titolo. Anche le ultime due giornate di campionato si prospettano piuttosto complicate per gli aquilotti: il 15 maggio è in programma la sfida contro la Juventus a Torino, mentre il 22 dello stesso mese arriverà il Verona di Igor Tudor a far visita ai biancocelesti.