Da anni notiamo un costante incremento nel costo della vita e ormai persino avere una casa propria è una spesa che molte famiglie non riescono più a sostenere autonomamente. L’alto costo dei beni alimentari, il caro carburante e la spesa per le utenze casalinghe sono aumentati vertiginosamente, al punto che questo incremento è per molti ormai insostenibile.

Complici varie situazioni che stanno accadendo a livello mondiale ed un generale impoverimento della popolazione dovuto alla stazionarietà degli stipendi, in molti stanno cercando modi e soluzioni per tagliare le spese quanto più possibile.

Una delle possibilità di risparmio più importanti, ma spesso lasciata in secondo piano, riguarda proprio la gestione delle spese relative alla propria abitazione, in particolar modo il come vengono sfruttate le utenze.

Risparmiare corrente elettrica

Seppur questa fonte energetica sia la più a buon mercato, un risparmio minimo diventa evidente su lunghi periodi. La prima accortezza è quella di eliminare tutti i dispositivi “parassiti”, che utilizzano corrente elettrica anche se spenti. Si tratta di oggetti in stand-by perenne, di elementi collegati alla corrente elettrica ma spenti, di computer fissi e stampanti che non utilizziamo ma vengono mantenuti accesi nell’evenienza.

Un altro passo importante è quello di sfruttare quanto più possibile la luce naturale, utilizzando tende leggere che lascino filtrare la luce solare. Organizzare le stanze della propria abitazione affinché la zona giorno sia ben illuminata è fondamentale per ottenere un grandissimo risparmio.

Infine, se sono presenti incentivi e ci si può permettere l’investimento, investire in rinnovabili con solare e fotovoltaico permette di eliminare del tutto i costi derivanti dal consumo di energia elettrica, producendo autonomamente il necessario per sopperire alle proprie necessità.

Gas e riscaldamento

Cucinare risparmiando gas è molto semplice. In primis riducendo l’utilizzo dei fornelli a massima potenza quando cuociamo la pasta (è sufficiente portare l’acqua a bollore e poi ridurre al minimo o spegnere il gas per ottenere una cottura perfetta), ma anche utilizzando pentole e padelle che prendono temperatura rapidamente disperdendo poco calore.

Il riscaldamento è una spesa molto rilevante, sia per quanto riguarda l’acqua calda che per i termosifoni. Un modo per ridurre i costi è certamente affrontare il problema alla radice acquistando caldaie moderne. Di frequente vengono offerti bonus energetici volti ad una maggiore eco-sostenibilità, con i quali è possibile ammortizzare i costi. In secondo luogo assistenza e manutenzione sono altri fattori fondamentali. Affidarsi ad aziende come Vaillantroma.it consente di ottenere consulenze e controlli regolari per la propria caldaia, in modo da garantirne la massima efficienza.

Se il proprio impianto è già moderno e a basso consumo, il passo successivo riguarda l’utilizzo consapevole dei termosifoni: utilizzare termostati temporizzati, riscaldando solamente le stanze necessarie che verranno utilizzate in un determinato periodo della giornata, mantenendo una temperatura non troppo elevata ma comunque godibile.

Limitare gli sprechi d’acqua

Sprecare l’acqua è molto semplice. Da docce bollenti lunghissime pensando al senso della vita al lasciare il rubinetto un po’ aperto sprecando litri e litri d’acqua. La doccia calda è un piacere che non può essere tolto, ma richiede consapevolezza della quantità di risorse che vengono sprecate. Utilizzare una testa per il doccino ampia e con ugelli ampi consente di mantenere il flusso più basso, pur ottenendo una sensazione piacevole e rilassante.

Perdite, rubinetti e tubature devono essere controllate periodicamente, soprattutto se determinate aree della casa sono soggette ad umidità. Delle perdite microscopiche potrebbero essere la causa di questi accumuli, con conseguente aumento del consumo idrico.

Tutti quegli elettrodomestici che utilizzano l’acqua per i lavaggi (lavatrice, lavastoviglie) vanno usati con moderazioni, cercando di fare cicli di lavaggio sempre a pieno carico ed in modalità economica. I tempi si allungheranno di molto, ma la qualità della pulizia sarà la stessa ad un prezzo piuttosto inferiore.

Antonio Nesci

Recent Posts

Ritiro auto incidentate direttamente a domicilio

Il servizio di Ritiro auto incidentate direttamente a domicilio offre una soluzione pratica e veloce…

29 minuti ago

Gite fuori porta: in visita ad Agone capitale mondiale delle campane

Agnone è un vero museo all’aperto. Il suo centro storico è ricco di Chiese e…

10 ore ago

Guida ai numeri erotici: cosa devi sapere

In un mondo sempre più connesso e digitale, i numeri erotici rappresentano un’opzione intrigante per…

11 ore ago

Eventi e attività alla Casina di Raffaello: mostre, laboratori e letture animate

In occasione delle due mostre temporanee in corso, "Piccolo Grande" di Sophie Vissière e "Cinquecento"…

18 ore ago

Materiali Utilizzati nei Serramenti di Sicurezza

Quando si parla di sicurezza domestica, i Materiali Utilizzati nei Serramenti di Sicurezza giocano un…

23 ore ago

Recanati la città balcone di Giacomo Leopardi

Al centro della Regione Marche, in una posizione strategica, tra costa e l’entroterra, Recanati è…

1 giorno ago