Categories: Viaggi e Turismo

La Giunta Gualtieri ha approvato il nuovo regolamento per i bus turistici

La Giunta capitolina ha approvato il nuovo Regolamento, che passerà poi al vaglio dell’Assemblea Capitolina, in materia di servizi di trasporto di linea su gomma non soggetti ad oneri pubblici: servizi di linea commerciali, gran turismo e speciali. Lo annuncia in un comunicato l’Assessorato alla Mobilità di Roma Capitale. Il testo risponde agli obiettivi di carattere generale che vuole perseguire l’amministrazione, tra cui: tutela del decoro urbano e della sostenibilità ambientale; tutela dei diritti dell’utenza; creazione di condizioni eque e non discriminatorie per l’accesso al mercato dei servizi di trasporto di persone soggetti ad autorizzazione amministrativa; uso degli spazi razionale e improntato ad un’ottica di intermodalità tra le varie componenti della mobilità cittadina.

Con riferimento ai servizi di trasporto di gran turismo – cosiddetti Open Bus – ricadenti, in tutto o in parte, nelle aree centrali della Città, saranno individuati, grazie a professori universitari e a Roma Servizi per la Mobilità, i cosiddetti criteri di sostenibilità che, attraverso un algoritmo, determineranno poi il numero massimo di autorizzazioni che la città può sostenere. Tutto ciò al fine di tutelare i preminenti interessi pubblici all’interno delle zone racchiuse nel perimetro delle Mura Aureliane e in quelle circostanti la Città del Vaticano.

La Giunta Capitolina dovrà tenere dunque conto dei seguenti criteri, validi per la Ztl Centro Storico (Zona C) e Ztl Vam (Zona B) e non per la zona A: Impatto sulla viabilità; Impatto visivo in ambiti di particolare rilevanza monumentale, paesistica e archeologica; Impatto sulla regolarità del servizio di trasporto pubblico locale soggetto ad oneri.
Una volta stabilito il numero massimo di autorizzazioni, il Dipartimento Mobilità e Trasporti dovrà indire apposita procedura ad evidenza pubblica, esclusivamente per gli Open Bus e limitatamente alle zone B e C, per il rilascio delle relative autorizzazioni garantendo l’effettività del regime concorrenziale tra gli operatori del settore.

L’approvazione del nuovo regolamento consente, intanto, un adeguamento alla normativa regionale del 2022. Il testo, inoltre, va incontro alle esigenze dei turisti, rendendo la città più accessibile e fruibile, degli operatori, semplificando le procedure di autorizzazione, e mantenendo nello stesso tempo alta l’attenzione sulla tutela del centro storico della città. Per questo motivo sono stati inseriti dei criteri di sostenibilità, a cominciare dal tetto massimo di autorizzazioni e dall’introduzione della procedura competitiva che risponderà ai criteri di concorrenza del mercato.

Antonio Nesci

Recent Posts

A Santa Maria della Pietà torna il grande cinema sotto le stelle: 14 film gratuiti nell’Arena dell’Estate Romana

Roma si accende di cinema sotto le stelle. Da oggi mercoledì 15 luglio prende il…

1 ora ago

Addio al Generale di Corpo d’Armata Domenico Villani: un servitore esemplare dello Stato

Con profonda commozione ho appreso della scomparsa del Generale di Corpo d'Armata Domenico Villani. Per…

4 ore ago

Roma nella morsa del caldo: mercoledì e giovedì giornate da emergenza, il Campidoglio lancia l’allerta per cittadini e turisti

Roma si prepara ad affrontare due giornate di caldo estremo. La Capitale entra nella fascia…

13 ore ago

Massimo Fattoretto: «Quando un brand come Loacker ti sceglie, non stai vincendo una gara: stai ricevendo una fiducia che va onorata ogni giorno»

Massimo Fattoretto, CEO di Fattoretto Agency, racconta il significato dell'incarico affidato dallo storico marchio altoatesino…

14 ore ago

Ristrutturazioni interne ed esterne eseguite da tecnici qualificati, con attenzione ai dettagli e rispetto delle tempistiche concordate.

Rinnovare un immobile significa migliorarne il comfort, aumentarne il valore e renderlo più efficiente sotto…

16 ore ago

Niente più linee fisse: il bus a Roma arriva dove serve! Il servizio raggiunge Valle Borghesiana, Cinquina-Casal Monastero e Corcolle-San Vittorino

Roma amplia la sua rete di mobilità flessibile e punta a ridurre l’isolamento delle periferie.…

1 giorno ago