Tre occasioni, che non ti aspetti, in cui studiare online conviene
Chi non ne conosca bene l’offerta formativa potrebbe pensare che siano una buona soluzione solo per il recupero anni scolastici o per prepararsi da esterni alla maturità. Le scuole online sono, invece, un’ottima opzione in molte occasioni e quello che proveremo a fare di seguito è proprio scoprire tre situazioni, per molti versi non convenzionali, in cui studiare online conviene e assicura buoni risultati.
Non solo per il recupero anni scolastici: quando studiare online conviene (e dà risultati)
La scelta della scuola superiore non è mai semplice, caricata com’è di aspettative riguardo a quanto impatterà sulla successiva scelta universitaria se non addirittura sulla possibilità di fare carriera. Ancora meno semplice risulta quando non si può fare affidamento su un’offerta ampia di alternative formative, come spesso avviene in provincia e nelle città più piccole. Spesso chi vive in questi posti, così, è costretto a scegliere tra i soliti licei classico o scientifico o gli indirizzi più standard di un istituto tecnico se non vuole spostarsi e iniziare presto una vita da pendolare. In circostanze come queste scegliere di studiare online conviene proprio perché, anche senza imporsi e imporre alla propria famiglia i sacrifici di una vita da fuorisede, si può scegliere il percorso formativo che fa più per sé, per le proprie inclinazioni, per la carriera desiderata. La maggior parte delle scuole online hanno, del resto, un’offerta formativa vasta e specialistica che comprende indirizzi come quelli per odontotecnici o per professionisti del sistema moda.
Complice il sempre maggiore successo anche in Italia dell’home schooling, però, sempre più istituti propongono soluzioni per l’istruzione famigliare online e, cioè, percorsi su misura per alunni che hanno scelto di non frequentare l’anno scolastico tra i banchi. Ogni famiglia che opti per l’home schooling può organizzarsi, infatti, come ritenga più opportuno e più proficuo per la formazione del bambino o ragazzo: l’unico vincolo è che lo stesso riesca a maturare alla fine dell’anno competenze e saperi pari a quelli sviluppati dai propri coetanei che frequentano la scuola tradizionale. Considerato che un esame di idoneità a fine anno scolastico punterà a verificarlo, studiare online conviene soprattutto perché in questo modo si ha la garanzia di essere seguiti da esperti che, grazie a una buona esperienza nel campo, sanno bene come coniugare un percorso di studio flessibile e personalizzato con la necessità di ottenere risultati concreti. Le lezioni online permettono, per altro, di non rinunciare a uno dei vantaggi principali dell’home schooling e, cioè, la comodità di organizzarsi autonomamente con lo studio.
Tra le circostanze in cui studiare online conviene, anche se non lo si immagina, c’è la necessità di ottenere un secondo diploma. Che sia per ragioni di lavoro, per voglia di cambiare completamente la propria vita o per semplice desiderio di acquisire nuove conoscenze è molto probabile, in questo caso, che non si potrà fare dello studio la propria unica attività e neanche la principale. Frequentare le lezioni online, quando si vuole e da dove si vuole, permette quindi di coniugare lo studio con il resto dei propri impegni lavorativi e personali. Senza contare che anche in questo caso le scuole online propongono a ogni studente percorsi personalizzati e che garantiscono un buon metodo di studio e migliori risultati.