Chiudere una veranda o un balcone con vetrate, senza procedure burocratiche, ora è realtà. Lo stabilisce un emendamento alla legge di conversione del decreto Aiuti bis, approvato in Senato, articolo 33-quater che modifica il Testo Unico Edilizia. Un determinato tipo di vetrata, chiamato Vepa, rientra tra quelle che si possono installare senza chiedere il permesso al Comune, contrariamente a quanto avveniva fino ad oggi in diversi Comuni italiani – non tutti.
Sono vetrate amovibili e trasparenti, il più delle volte a soffietto, che vengono montate per rendere più vivibile un ambiente della propria casa, come un balcone o una veranda, ma che assolvono anche ad una funzione di risparmio energetico, rendendo impermeabile un ambiente e riducono la dispersione termica. E’ stato chiarito come questo non possa mettere nelle condizioni chi installa le vetrate di ampliare la metratura, i volumi, della propria abitazione. “Non configurino spazi stabilmente chiusi con conseguente reazione di volumi e di superfici, come definiti dal Regolamento edilizio tipo, che possano generare nuova volumetria o comportare il mutamento della destinazione d’uso dell’immobile anche da superficie accessoria a superficie utile”.
La Svezia centrale offre un volto meno noto ma forse più autentico del Paese. Qui…
https://www.youtube.com/watch?v=UzU-X57dI5w Fast News Platform e Conosci Roma sono stati sul posto per seguire da vicino…
È venuta a mancare all’età di 62 anni Ileana Argentin, figura di spicco nel mondo…
Sarà il dialetto il protagonista dell’incontro in programma lunedì 10 febbraio presso la Sala Mons.…
Turku, antica capitale della Finlandia, conserva il fascino medievale lungo le rive del fiume Aura.…
Scoprire l'universo del Reformer Pilates significa intraprendere un viaggio verso il benessere fisico e mentale,…