Categories: Scuola, Formazione

Alla scuola Collodi una targa per ricordare la maestra Biagiaretti

“Decisi che la mia scuola non sarebbe mai stata una gabbia, ma il posto dove i bambini potessero imparare con serenità”. Queste parole sono di Maria Luisa Bigiaretti, la maestra che lavorò per quarant’anni con i bambini della scuola primaria “Carlo Collodi”, al Trullo. A lei è dedicata la targa, donata dal “Comitato Scuola Territorio”, affissa sulla facciata della scuola in una giornata di giochi di strada dedicati agli alunni del quartiere. Con il suo metodo coinvolgente, appassionato e attento alla crescita dei bambini la maestra Bigiaretti si attivò per innovare e cambiare la scuola. Non lo fece da sola, perché collaborò con case editrici e importanti studiosi e intellettuali del tempo. Nella sua didattica entravano il teatro dei burattini, il giornalino della scuola a fumetti e altri giochi creativi, tutti realizzati insieme ai suoi alunni. E’ stata la maestra del quartiere e ancora oggi è ricordata così. Rendeva le sue classi e i genitori dei suoi alunni protagonisti attivi della formazione e del percorso didattico.

L’amicizia con Gianni Rodari fu un ulteriore tassello della sua ricerca e produsse un importante romanzo, “La torta in cielo”, ambientato  proprio al Trullo e scritto da Rodari con una classe della scuola “Carlo Collodi” dove insegnava la maestra Bigiaretti. Ci ha lasciati nel febbraio del 2019, all’età di 93 anni, ma il grande valore delle sue lezioni, coinvolgenti e divertenti, è ancora vivo nel quartiere e nel nostro Paese tanto che nel 2018 l’Atlante di “Save the Children” l’ha citata tra “i grandi maestri della scuola italiana”.

“E’ stato un grande onore ricordare la figura di Maria Luisa Bigiaretti, che è stata un punto di riferimento per generazioni di alunni nel quartiere Trullo. Ancora oggi in molti la ricordano sorridente, attenta e curiosa, animata da una passione coinvolgente. Fu una vera innovatrice per la scuola italiana. Il nostro ricordo oggi è un tributo alla sua figura e a quello che rappresentò nella formazione di tanti bambini e ragazzi del Trullo. Ci tengo a ringraziare il ‘Comitato Scuola Territorio’, il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo ‘Antonio Gramsci’, la referente e gli insegnanti del plesso ‘Carlo Collodi’, le educatrici e il personale dei nostri servizi educativi e scolastici, che hanno reso possibile questa giornata, nonché le ex colleghe e gli ex alunni della maestra Bigiaretti che oggi hanno partecipato e hanno raccontato le esperienze vissute a scuola con la maestra”. Così il Presidente del Municipio XI, Gianluca Lanzi.

Antonio Nesci

Recent Posts

La Collina delle Croci: fede, identità e memoria nazionale

Un santuario unico al mondo che simboleggia resistenza e speranza Vicino alla città di Šiauliai…

10 ore ago

Innovazioni e Tecnologie dei Sistemi Daikin

Le Innovazioni e Tecnologie dei Sistemi Daikin rappresentano oggi uno dei punti di riferimento più…

22 ore ago

La costa del Mar Nero: Varna, Burgas e le spiagge bulgare che competono con il Mediterraneo

Il Mar Nero bulgaro è una sorpresa per chi immagina la Bulgaria soltanto come Paese…

1 giorno ago

I monasteri dipinti della Bucovina: un patrimonio UNESCO da riscoprire

Tra le colline verdi della Bucovina, nel nord-est della Romania, si nasconde un tesoro unico…

2 giorni ago

Quali sono i benefici del massaggio plantare: a chi è consigliato

Il massaggio plantare è una tecnica manuale che agisce su una delle aree complesse e…

3 giorni ago

Università Cattolica, continuano le “Giornate letterarie”: i classici dialogano con il presente

Proseguono gli appuntamenti di orientamento rivolti alle scuole superiori con “Giornate letterarie: i classici parlano…

3 giorni ago