16 Aprile 2024
Viaggi e Turismo

Visitare Roma, come muoversi con facilità in città

Ci sono tante città in Italia che meritano una visita, e di certo Roma è tra queste. Non è solo la Capitale, ma una città magica, la Città Eterna, meta prediletta non solo dagli italiani, ma anche dai turisti stranieri. Naturalmente visitare Roma genera forti emozioni, ma anche un po’ di contrasti, soprattutto per le condizioni delle strade e le dimensioni stesse della città. Il traffico non può (e non deve) essere sottovalutato. Naturalmente, può essere utile avere una mappa delle linee della metropolitana di Roma, che si trova su Turista Fai da Te.

Come spostarsi a Roma: consigli utili

Prima di tutto, è fondamentale non farsi prendere dal panico, soprattutto per chi viene dai paesi o da città molto più piccole. Roma è una città imponente, a dir poco, ma ciò non significa che non si possa visitare con tranquillità. La parola d’ordine, soprattutto in fase di prenotazione, è l’organizzazione.

Chiaramente avrai già delle idee su cosa visitare, le principali attrazioni, così come saprai già se prendere o meno parte a un tour guidato. Ci sono diversi bus turistici che permettono di fare un giro panoramico di Roma. Negli ultimi anni, il Comune si è persino organizzato per offrire un servizio di bike sharing.

Dal punto di vista dei mezzi, è importante valutare il trasporto pubblico ATAC, soprattutto per le zone più lontane dal centro. Tuttavia, il modo migliore per spostarsi tra le varie zone è la metro, in quanto non viene in alcun modo influenzata dal traffico. C’è anche la possibilità di fare il biglietto giornaliero, o persino la carta settimanale.

Uno dei modi “peggiori” per muoversi a Roma da turisti è quello di scegliere l’auto. Personalmente lo sconsigliamo, soprattutto perché il traffico è spesso congestionato e si rischia davvero di trascorrere fin troppo tempo in coda.

Quale mezzo usare per spostarsi a Roma: info utili

Vuoi visitare Roma per un weekend, anche lungo? Di certo puoi valutare di sfruttare la metro per non perderti alcuna meraviglia e attrazione disponibile in città. In così pochi giorni è probabilmente impossibile avere l’opportunità di vedere tutto, ma in ogni caso ci si può organizzare per il Colosseo, i Musei Vaticani, San Pietro.

Alcune card che si possono acquistare online sono utili in quanto permettono di accedere a veri e propri sconti, in particolare per le attrazioni. L’uso dei mezzi in ogni caso è imprescindibile per vedere Roma in ogni sua sfaccettatura: girarla tutta a piedi non è facile, dal momento in cui molti monumenti sono vicini, ma non ci si gode bene il momento per la stanchezza.

Come muoversi a piedi a Roma

L’area metropolitana di Roma è ben servita nel suo centro storico. E, dobbiamo dirlo, per chi vuole godersi la città e un tipo di turismo più lento, è comunque possibile girare alcune delle attrazioni a piedi. Questo perché la Capitale d’Italia ha una imponente zona ZTL, e di conseguenza nel suo centro non rischiamo affatto di imbatterci in un traffico pesante.

Chiaramente, essendo un Museo a Cielo Aperto, girare per il centro di Roma significa avere l’opportunità di conoscere alcune delle meraviglie più famose, come il Colosseo, o ancora l’Altare della Patria, e fare un salto in Piazza di Spagna, dove si trova la vicina Fontana di Trevi. La “musica” cambia quando magari si vuole visitare Villa Borghese: a quel punto il mezzo di trasporto diventa imprescindibile.

Come funzionano i servizi di sharing a Roma

Si può in ogni caso valutare anche un servizio di sharing: per esempio, si possono trovare auto, bici, monopattini elettrici. I costi sono abbordabili e spesso vengono proprio usati dai turisti. Con l’app ufficiale, è possibile sbloccare i mezzi, pagare e spostarsi a Roma con grande facilità.

La metro è il modo migliore per muoversi a Roma

Lo abbiamo già anticipato: il modo migliore per visitare Roma senza spendere molto e soprattutto senza trascorrere molto tempo nel traffico è optare per la metro. Grazie all’organizzazione, infatti, è veloce, e inoltre si può evitare il traffico. Al momento ci sono ben quattro linee. La Linea A va da Anagnina a Battistini, la linea B va da Laurentina a Rebibbia, la linea B1 va da Laurentina a Jonio e la Linea C da Pantano a San Giovanni. Le corse della metro sono garantite anche durante il weekend.