La pelle del viso è esposta a freddo, vento e sole tutto l’anno, per questo dobbiamo proteggerla e darle i giusti nutrienti ogni giorno.
Per curare al meglio la pelle del viso durante la nostra routine di bellezza quotidiana, dobbiamo usare solo creme viso di alta qualità e dal buon inci.
Infatti la pelle del viso è molto delicata, soprattutto per quel che riguarda le zone del contorno occhi e labbra, e dato che è una parte del corpo esposta maggiormente alle intemperie e ai raggi del sole lungo tutto il corso dell’anno, deve essere protetta nel modo giusto.
Ci sono in commercio molte creme viso consigliate dai dermatologi, che offrono una ottima protezione al derma, grazia alla presenza di ingredienti sani e tollerati dalla nostra pelle, senza uso sostanze nocive.
Tra le migliori creme viso troviamo quelle realizzate con prodotti naturali e di origine vegetale, che sfruttano le proprietà benefiche di alcune piante, e non irritano la pelle.
Ovviamente dovremo utilizzare un tipo di crema adatta al nostro tipo di pelle, quindi per pelli miste, secche o grasse, in modo da trovare la giusta texture e il migliore equilibrio idro lipidico per la nostra pelle.
Il termine INCI sta per International Nomenclature for Cosmetic Ingredients, e indica la denominazione internazionale che viene utilizzata in Europa e negli Usa per indicare i vari ingredienti contenuti dei cosmetici e indicati nella loro etichetta .
Dal 1997 l’Unione Europea l’ha reso obbligatorio sulle confezioni dei cosmetici.
Le creme viso con buon inci sono formulate con sostanze, emollienti, idratanti, naturali, come estratti vegetali dai molteplici principi attivi, e sono prive di ingredienti potenziamente nocivi come siliconi, petrolati, parabeni.
Le denominazioni delle sostanze che non dovrebbero comparire sono: Paraffinum Liquidum, Mineral Oil, Petrolatum, PEG e PPG, EDTA, MIPA, MEA, TEA, e quelle di sostanze altamente allergizzanti come Triclosan, Imidazolidinyl urea, Methylisothiazolinone e Methylchloroisothiazolinone, DMDM Hydantoin, e ancora siliconi quali Poliquaternium-80, Dimethicone, Amodimethicone.
Se conosciamo tali sostanze sappiamo che non devono comparire se vogliamo usare solo creme viso di alta qualità, prive di allergeni o di sostanze potenzialmente tossiche.
Dopo avere imparato come scegliere una buona crema consultando l’inci, dobbiamo sapere che tipi di creme esistono sul mercato.
Tra i vari tipi di creme viso un posto importante lo occupano le creme antirughe.
formulate per vari tipi di pelle e diverse fasce di età, queste preparazioni sono ideali per eliminare o prevenire le rughe di espressione, e donare maggiore luminosità e tonicità al viso.
La migliore crema viso antirughe è quella che contiene almeno un principio attivo che sia capace di rendere meno evidenti le rughe.
Ad esempio il Retinolo, un derivato della vitamina A, favorisce il naturale ricambio cellulare con azione anche antiossidante.
Ancora la vitamina C, che è ricca di antiossidanti, e protegge dai radicali liberi, oppure gli Acidi esfolianti, come gli AHA (alfa-idrossiacidi) e BHA (beta-idrossiacidi), dalle proprietà esfolianti, che eliminano le irregolarità superficiali del derma.
Atri sono i peptidi, aminoacidi strutturali che stimolano naturalmente la produzione di collagene ed elastina da parte del derma, rendendolo più elastico, e anche Coenzima Q10 o l’olio di rosa canina o di rosa mosqueta, ricco di antiossidanti naturali, idratante e in grado di ricostruire le pareti cellulari.
Detto ciò, non dobbiamo pensare che usare solo creme viso di alta qualità ci faccia spendere tanto.
Infatti esistono tanti tipi di creme di marche diverse, e spesso possiamo trovare anche le migliori creme viso economiche, che offrono qualità al giusto prezzo.
Grazie anche agli e commerce di prodotti cosmetici e naturali, potremo scegliere in tutta tranquillità i nostri cosmetici e prodotti per la pelle, direttamente online, a prezzi competitivi, e controllare che siano presenti i migliori ingredienti nei prodotti che scegliamo per la cura quotidiana della nostra cute.
La Giunta capitolina ha approvato la delibera presentata dall'Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, relativa al progetto di fattibilità…
Lo sgombero appartamenti, cantine e garage è un servizio essenziale per liberare spazi abitativi e…
Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…
Da venerdì 22 novembre 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica “VORREI VEDERE VOI” (Dischi Soviet),…
Dal 6 novembre 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “TRE IL…
Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “NON TI SENTI UN BOOMER” (Maionese…