Oggigiorno molta gente acquista casette in legno, sia da utilizzare come ripostiglio per gli attrezzi da giardino, sia come stanza relax o dependance per gli ospiti, sia come vera casa abitabile.
Le casette in legno sono durature, e rimangono inalterate anche decenni senza rovinarsi.
Questo perché sono realizzate in maniera sicura, stabile, corretta e con la giusta coibentazione.
Inoltre anche una costante e periodica manutenzione nel tempo ci permetterà di fare durare a lungo una casetta di legno.
Se il nostro scopo è abitare in una casa in legno per le vacanze o per sempre, possiamo scegliere delle casette in legno abitabili moderne, dalla forma di design e con le migliori caratteristiche di comfort e sicurezza.
Nella scelta di casette in legno possiamo affidarci ai migliori produttori del settore, anche online, che possono garantirci la qualità grazie a specifiche certificazioni.
Infatti una tra le maggiori certificazioni è quella FCS, che sta a indicare che il legname utilizzato proviene da foreste gestite in modo responsabile e dove si possono tracciare i prodotti derivati.
Ciò vuol dire che queste foreste vengono ripiantumate, in modo da preservare la natura e le sue risorse, e che oltre a ciò si garantisce trasparenza, controllo e sicurezza di ciò che si va ad acquistare.
Tra le varie case abitabili possiamo trovare le case in legno abitabili chiavi in mano, che sono già pronte all’uso, con tutti gli impianti a regola d’arte.
Le misure delle case in legno sono diverse, si va da quelle più piccole e adatte da utilizzare come dependance per gli ospiti, alle casette in legno abitabili 40 mq.
Si tratta di piccoli bungalow, dotati di tutto ciò che occorre per vivere comodamente, con un buon isolamento di tetto, pavimento e pareti, e con ottimi serramenti termici.
A seconda della zona dove verrà realizzata la casa inoltre si dovrà optare per un diverso spessore di pareti e una diversa forma del tetto, in modo che possa reggere eventuali carichi di neve, se ad esempio la costruiamo in zone montuose.
Le casette in legno abitabili coibentate sono quelle che permettono di vivere al loro interno in tutte le stagioni.
Il legno, essendo naturalmente isolante, permette di creare un ambiente interno gradevole per tutto l’anno, e inoltre anche traspirante, dato che le fibre del legno lasciano passare l’aria, evitando così la formazione di condensa, muffa e allergeni.
Vivere in una casa in legno quindi risulta perfetto anche per chi soffrisse di asma o allergia.
Per isolare al meglio una casetta si usano diverse tipologie di materiali, di origine naturale, minerale o sintetica.
Gli isolanti sintetici sono ottenuti dalla lavorazione del petrolio, come il polistirolo espanso e il polistirene estruso.
Se si vuole utilizzare un materiale più ecologico conviene puntare su materiali di origine minerale come la lana di roccia e la lana di vetro, estratti dal suolo, riciclabili e biodegradabili.
Ovviamente ancora meglio sarebbe utilizzare materiali di origine naturale, come la lana di pecora, il sughero, la cellulosa, la fibra di legno, che anche se anno costi leggermente più alti dei precedenti sono eco sostenibili, riciclabili e biodegradabili, garantiscono termo isolamento e fono assorbenza, e sono altamente traspiranti.
I vantaggi di scegliere le case prefabbricate in legno sono molti, tra cui i ridotti tempi per la loro realizzazione, dato che si tratta di case dalla struttura preassemblata.
Si possono ridurre i costi energetici, dato che il legno è un ottimo isolante termico e se coibentato nel modo migliore permette di risparmiare sul riscaldamento in inverno e sul raffrescamento in estate.
Anche il costo della casa in legno è inferiore, a parità di dimensioni, a quello di una casa tradizionale in muratura.
Maggiore sostenibilità dato che il legno, essendo un materiale naturale, si può riciclare alla fine della sua esistenza.
Grazie al marchio Fsc si garantisce la qualità e la tracciabilità del legname, e la sua durevolezza nel tempo.
La Giunta capitolina ha approvato la delibera presentata dall'Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, relativa al progetto di fattibilità…
Lo sgombero appartamenti, cantine e garage è un servizio essenziale per liberare spazi abitativi e…
Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…
Da venerdì 22 novembre 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica “VORREI VEDERE VOI” (Dischi Soviet),…
Dal 6 novembre 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “TRE IL…
Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “NON TI SENTI UN BOOMER” (Maionese…