A Roma è stato celebrato il centenario dell’istituto del Nastro Azzurro fra combattenti Decorati al Valore Militare. La cerimonia si è aperta con la deposizione di una corona all’Altare della Patria ed è proseguita nella Sala della Protomoteca, dove proprio 100 anni fa si è tenuto il primo congresso della “Legione Azzurra”, poi diventata Istituto del Nastro Azzurro. Presenti anche le raporesentanze di diversi Comuni decorati con la medaglia al valore militare.
Su delega del Sindaco, la Presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli ha portato i saluti della città di Roma. “Rendiamo il giusto omaggio alle donne e agli uomini che nel corso del tempo hanno sacrificato la loro vita per costruire un Paese fondato su democrazia, libertà e rispetto dei diritti – ha dichiarato la Presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli – Non dobbiamo dimenticarlo mai, soprattutto in questo momento storico in cui un’assurda guerra nel cuore dell’Europa ci riconsegna una estrema fragilità nei rapporti tra Nazioni diverse e la consapevolezza che il mondo di pace costruito con grandi sacrifici dopo il secondo conflitto mondiale sia sempre più appeso a un filo sottilissimo”.
“In Piazza del Campidoglio abbiamo ascoltato le note dell’Inno di Mameli e dell’Inno Europeo – continua Celli – ci richiamano all’unità nazionale ma anche alla condivisione di valori per i quali tante persone hanno combattuto credendo nella costruzione di una comunità migliore. E anche Roma, insignita di due medaglie d’oro al valore militare e Socio d’Onore dell’Istituto sin dal 1954, ha dato un contributo prezioso in tale direzione. A noi istituzioni la responsabilità di mantenere e trasmettere la memoria alle nuove generazioni con grande sensibilità e attenzione. Per un mondo di pace e libero dalle guerre”. Dopo i saluti istituzionali del presidente dell’istituto del Nastro Azzurro, gen. Carlo Maria Magnani, è avvenuta la consegna di emblemi araldici e riconoscimenti, con la testimonianza del Brig.CC Lorenzo Brunetti MAVM e del Graduato Aiutante Marco Millocca. Prolusione dell’On. Prof. Domenico Fisichella.
Il Museo della Grande Guerra di Gorizia è una delle istituzioni culturali più significative della…
Il Museo Diocesano e il Museo Archeologico di Udine, ospitati all’interno del Castello, rappresentano due…
A raccontare e commentare l’esito della finale è il professor Leonardo Durante, che ha definito…
Si è svolta oggi nell’Aula Magna della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre…
Hai mai desiderato avere una pancia piatta e tonica? Dimagrire pancia è un obiettivo comune,…
L’installazione di persiane in alluminio per abitazioni e uffici con design elegante e alta efficienza…