Categories: Cultura e Società

Giobbe Covatta presenta “Un Bianco in nero” il 13 aprile alle 19.00 presso La Cicala e la Formica

Giovedì 13 aprile alle ore 19.00 presso la gallery-bistro La Cicala e la Formica, arriva uno dei comici socialmente impegnati più conosciuti e apprezzati del nostro panorama artistico nazionale: Giobbe Covatta. Nella suggestiva cornice del Rione Monti, infatti, verrà presentato in anteprima nazionale a LetteralMENTE – gli incontri del Giovedì, il volume Giobbe Covatta – Un Bianco in Nero (ed. Officina d’Arte OutOut) e si affronteranno tutti quei temi, da tanto tempo cari al comico di Taranto.

Con oltre 30 anni di carriera alle spalle Giobbe Covatta ha portato la propria comicità riflessiva in teatro, televisione, cinema, promuovendo una cultura ironica e corrosiva, in grado di porsi come veicolo di sensibilizzazione verso le grandi problematiche collettive come l’ambiente, la sanità, il rispetto delle diversità e delle minoranze.

Curato da Claudio Miani e Gian Lorenzo Masedu, con la collaborazione di Amref Health Africa, Giobbe Covatta – Un bianco in nero è un viaggio alla riscoperta dell’attore pugliese di nascita e partenopeo d’adozione, in un susseguirsi di battute, aneddoti e curiosità. Tre saggi, un’ampia intervista all’attore e un confronto con Guglielmo Micucci (Direttore di Amref) per riflettere su cosa voglia dire comicità a 360° assaporando il senso profondo di riflessioni e domande dinanzi alle quali spesso coloro che dovrebbero fornire risposte, tacciono.

L’incontro sarà un’occasione per confrontarsi non solo sull’aspetto sociale e culturale del nostro paese, ma sulle prospettive che ci attendono, anche dal punto di vista politico e istituzionale, poichè in fin dei conti… Gli uomini son tutti uguali – disse Dio – tutti uguali dinanzi a me… Alti e bassi. Bianchi e neri. Ricchi e poveri. Ma per i neri, piccoli e poveri sarà molto dura”. (Giobbe Covatta).

L’evento promosso da Officina d’Arte OutOut in collaborazione con il gallery-bistro La Cicala e la Formica sarà accompagnato dall’etichette della Cantina Vitivinicola Colle Picchioni. L’ingresso è gratuito, ma è vivamente consigliata la prenotazione (whatsapp 3289334464).

Antonio Nesci

Recent Posts

Luisa Spagnoli e l’intuizione che regalò al mondo il Bacio Perugina

Dietro a uno dei cioccolatini più amati al mondo c’è la creatività e il coraggio…

22 minuti ago

Capodanno a Roma: l’arrivo del nuovo anno tra devozione, superstizione e festa

Quando si conclude l’anno a Roma? A Roma, come nel resto del mondo, il vecchio…

1 giorno ago

Frederick, tra storia coloniale e creatività contemporanea

Frederick è una delle città più affascinanti del Maryland occidentale, spesso definita un gioiello nascosto.…

2 giorni ago

A Roma nel 2025 oltre 33mila incidenti stradali: 124 le vittime, cresce il numero dei sinistri

Oltre 33mila incidenti stradali, 124 morti e circa 12mila feriti: è il bilancio del 2025…

2 giorni ago

Il ruolo del padrino e della madrina al battesimo: tradizioni e usanze a Roma

Il battesimo è uno dei momenti più importanti nella vita di una famiglia, un rito…

2 giorni ago

Le feste uniscono: momenti di affetto in un mondo che corre veloce

Le feste non sono soltanto musica, luci e colori. Rappresentano, soprattutto, un momento di ritorno…

3 giorni ago