19 Aprile 2024
Economia e Finanza

Comunicazione interna: come ottimizzarla in azienda

Ascoltare i dipendenti, stimolare la condivisione e usare i giusti strumenti migliorano la comunicazione interna e di conseguenza la produttività aziendale

Quando si parla di comunicazione aziendale, bisogna prendere in considerazione non solo la comunicazione verso i clienti, ma anche la comunicazione interna, fattore cruciale per il buon funzionamento di un’organizzazione aziendale.

Se rispetto al passato, negli ambiti lavorativi, è molto più facile comunicare e condividere informazioni, gran parte del merito va agli strumenti che permettono di svolgere queste azioni in maniera rapida e diretta. Parlando di questi strumenti viene spontaneo pensare alle app di messaggistica, ma a seconda del settore in cui si opera potrebbe essere più appropriato utilizzare una piattaforma come questo social media per le aziende in modo da creare uno spazio online specifico per la comunicazione interna.

Oltre agli strumenti, è fondamentale studiare una strategia di comunicazione interna efficace, esattamente come si fa con la comunicazione esterna. In un periodo storico come questo, poi, in cui il mondo del lavoro sta mutando rapidamente, occuparsi della comunicazione interna può influire positivamente sulla produttività dell’azienda, contribuendo alla creazione di un ambiente di lavoro stimolante, collaborativo e propositivo.

Come ottimizzare la comunicazione interna in azienda
Sulla sua importanza ci siamo già espressi. Ma quali sono le attività da compiere per ottimizzare la comunicazione interna?

In primis, creare un ambiente che stimoli la condivisione è necessario per diffondere il know how e i valori aziendali. Se le diverse aree aziendali comunicano proficuamente, trasmettendo le informazioni in modo sistematico, tutti i collaboratori si sentiranno coinvolti e, soprattutto, avranno le conoscenze adeguate per lavorare al meglio, con ripercussioni positive sulla produttività aziendale.

Ascoltare i dipendenti è ugualmente fondamentale. Comprendere il pubblico interno, ascoltare necessità e aspettative dei collaboratori può ottimizzare i processi di lavoro di tutti i reparti aziendali. Considerare età, posizione, valori e visione dell’azienda di ogni singolo dipendente può aiutare a risolvere le criticità e rafforzare i punti di forza.
A tal fine, sono molto utili le survey, i sondaggi che possono aiutare a raccogliere dati importanti per migliorare la comunicazione e altri aspetti dell’attività aziendale.

Agevolare la comunicazione a distanza è un altro fattore da considerare. Come accennato, il mondo del lavoro sta cambiando: secondo l’Osservatorio Smart Working, in Italia sono circa 3,6 milioni i lavoratori che svolgono la propria attività in smart working, e i numeri sono destinati a salire. Prevedere modalità di comunicazione da remoto efficienti e facili da usare non è un aspetto secondario, ma primario.

A proposito, è bene selezionare con cura i canali di comunicazione interni: tra intranet, app di messaggistica, piattaforme per la comunicazione aziendale come Slack e social media, ogni impresa dovrebbe fornire gli strumenti più adatti a creare flussi di comunicazioni adeguati alle esigenze dell’azienda e dei dipendenti.
Tool digitali che permettano la collaborazione a distanza, le videoconferenze e la condivisione di file e documenti oggi devono far parte degli strumenti di comunicazione interna di ogni azienda.

Utilizzare la comunicazione visiva (immagini, video, etc.) è una scelta eccellente per aumentare il coinvolgimento e processare meglio le informazioni trasmesse da azienda a dipendenti e tra dipendente e dipendente. Si sa che le immagini sono più efficaci dei testi nel comunicare concetti e valori: tra infografiche e brevi video, le possibilità di comunicare non mancano.

Queste sono solo alcune delle pratiche utili per ottimizzare la comunicazione interna, i cui vantaggi non sono pochi.

Comunicazione interna efficace: i vantaggi
E a tal proposito, quali sono i vantaggi di una comunicazione interna efficace?
Vediamo in breve i principali benefici a favore di azienda e lavoratori. 

  • Migliora il senso di appartenenza all’azienda
  • Valorizza il talento
  • Migliora la collaborazione tra reparti e dipendenti
  • Rende più semplice e veloce risolvere i problemi
  • Accresce la produzione di idee e soluzioni
  • Migliora la produttività aziendale

Come vediamo, tanti vantaggi che portano a una conclusione semplice: prendersi cura della comunicazione interna è fondamentale per ogni azienda.

In conclusione: mai trascurare la comunicazione interna
Spesso, parlando di comunicazione aziendale si tende a sottovalutare la comunicazione interna. Questo è un errore: al contrario, ottimizzare la comunicazione all’interno di un’impresa può essere determinante per il successo aziendale. Studiare una strategia di comunicazione interna non è dunque un’attività da trascurare, ma da mettere al centro di ogni business.