Categories: Economia e Finanza

Riders: tavolo permanente per diritti e tutele comparto food delivery

Roma Capitale sostiene le istanze dei riders e si impegna a fare la sua parte per promuovere qualità, sicurezza, diritti per lavoratrici e lavoratori. L’Amministrazione capitolina, con l’Assessora alla Scuola, Formazione, Lavoro Claudia Pratelli è intervenuta all’assemblea pubblica dei riders in Campidoglio: “Roma – sottolinea Pratelli – deve diventare anche capitale dei diritti e del lavoro di qualità”.

Le lavoratrici e i lavoratori ci hanno chiesto di istituire un tavolo permanente – prosegue Pratelli – e noi abbiamo detto convintamente di sì: serve sperimentare risposte nuove – e magari anche inedite – per i nuovi lavori, ma serve anche ribadire e promuovere in questo comparto i diritti consolidati. I “nuovi lavori” troppo spesso presentano condizioni di lavoro medievali, scarsissime tutele e pochi diritti, con il rischio tutto scaricato all’esterno delle imprese e sulle spalle dei lavoratori. È un tema di ordine nazionale ma noi vogliamo dare il nostro contributo. Lo abbiamo fatto con un primo atto assembleare volto ad istituire 16 punti sosta ” _sos riders_ nella città”, presso le biblioteche comunali, per fornire ristoro e riparo ai lavoratori e delle lavoratrici. Oggi però andiamo avanti e avviamo un tavolo permanente con il mio coinvolgimento e quello dell’assessore alla mobilità Eugenio Patanè“.

Antonio Nesci

Recent Posts

La colazione salutare in stile romano: tra tradizione popolare e nuove abitudini di benessere urbano

A Rome la colazione rappresenta da sempre un momento semplice, veloce e profondamente legato alla…

6 ore ago

Riparazione tapparelle a domicilio con interventi rapidi e professionali per ripristinare il corretto funzionamento delle tue tapparelle.

Una tapparella che non sale, rimane bloccata o presenta rumori anomali può creare rapidamente un…

21 ore ago

La spesa sostenibile nel Centro Italia: il valore della filiera corta tra Lazio e Toscana

Negli ultimi anni, il modo in cui facciamo la spesa ha subito una profonda trasformazione.…

1 giorno ago

Educazione, Scienza e Innovazione Didattica: tra Vaticano, Roma e Tropea il Convegno Internazionale “Epistemologia dell’educazione”

ROMA – Trasformare la ricerca scientifica e l'innovazione didattica in risposte concrete alle sfide della…

2 giorni ago

A Ravenna il jazz guarda al futuro: quattro giovani trii pronti a conquistare la scena

Il jazz delle nuove generazioni torna protagonista a Ravenna con la seconda edizione di “Le…

2 giorni ago

Racchettoni in spiaggia, la Cassazione avverte: “Chi ferisce un bagnante rischia fino a 10 mila euro di risarcimento”

Giocare a racchettoni sulla spiaggia può trasformarsi da semplice passatempo a serio problema giudiziario. Lo…

3 giorni ago