Categories: Economia e Finanza

Eletto dall’assemblea di Ue.Coop Lazio il nuovo Consiglio Direttivo Regionale per il mandato 2023-2028

L’assemblea di Ue.Coop Lazio ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo Regionale per il mandato 2023-2028 ed è stato nominato presidente, Giovanni Ricci, a capo della cooperativa ortofrutticola Agriessenza dell’Agro Pontino composta da 40 soci, molti dei quali giovani imprenditori agricoli. La cooperativa Agriessenza vanta soci in tutta Italia partendo dal Lazio e più specificatamente nella pianura Pontina vocata per tutti i tipi di ortaggi e per le eccellenze a Indicazione geografica protetta, come il Kiwi Latina Igp e il carciofo romanesco Igp.

L’Unione Europea delle Cooperative (Ue.Coop) è un’Associazione nazionale di rappresentanza, assistenza, tutela e revisione del movimento cooperativo riconosciuta con decreto del Ministro dello sviluppo economico del 24 aprile 2013. Rappresenta oggi oltre 3.400 cooperative che operano in tutti i settori della cooperazione (agricoltura, pesca, produzione lavoro, sociale, abitazione, cultura, turismo, ecc.), alle quali fanno capo oltre cinquecentomila soci, tra persone fisiche e giuridiche.

“Essere eletto nuovo presidente di Ue.Coop Lazio – spiega Giovanni Ricci – rappresenta per me un motivo di grande orgoglio. Ricoprirò il mio ruolo con grande impegno e dedizione per la crescita della filiera agroalimentare del Lazio e degli imprenditori agricoli. Con il nuovo consiglio direttivo avvieremo sin da subito tutte le azioni necessarie a garantire la valorizzazione dei territori nei settori del Made in Italy come quelli agroalimentari, turismo, cultura, artigianato e ambiente con il coinvolgimento degli imprenditori agricoli e dei giovani”.

Nominati nel consiglio direttivo Giuseppe Iacomini, nella carica di vicepresidente, Simone Castellucci, Antonio Cielo, Marco Di Pietro, Dario Venerelli e Giampiero Verrelli. Sin dalla sua costituzione, Ue.Coop ha inteso promuovere e sostenere la funzione sociale della cooperazione costituzionalmente riconosciuta e divenire, perciò, un riferimento effettivo per tutte le cooperative che, in un quadro di trasparenza e di legalità, si ispirano alla piena realizzazione della dignità dei soci e di chiunque usufruisca dei loro prodotti e servizi.

Antonio Nesci

Recent Posts

Termosifone di ghisa: come fare in caso di perdita?

Anche i termosifoni necessitano di un’ottima manutenzione. Un problema molto comune che riguardano i calorifici,…

5 ore ago

Il Papa riapre l’appartamento pontificio: rimossi i sigilli al Palazzo Apostolico

Al termine della preghiera del Regina Caeli, pronunciata dalla Loggia delle Benedizioni, Papa Leone XIV…

10 ore ago

Quando c’è una crisi ipertensiva bisogna intervenire in modo celere

Drammatici rialzi della pressione arteriosa. Ecco in cosa consistono le crisi ipertensive. Esse elevano in…

1 giorno ago

Papa Leone XIV a Genazzano: “Siate fedeli alla Madre come lei lo è ai suoi figli”

Visita a sorpresa di Papa Leone XIV al Santuario della Madre del Buon Consiglio a…

1 giorno ago

Truffa online ai danni di Don Francesco Cristofaro: falso profilo chiede schede telefoniche

Un nuovo tentativo di truffa online coinvolge Don Francesco Cristofaro, sacerdote molto conosciuto anche sui…

2 giorni ago

Gianfranco Filippelli entra nel Direttivo Nazionale CIPOMO: una nuova sfida per l’oncologia italiana

Un importante traguardo per la carriera del dottor Gianfranco Filippelli, Direttore dell’Oncologia Medica presso l’Azienda…

2 giorni ago