Categories: Cultura e Società

Roma cura Roma: oltre 15 mila cittadini coinvolti

Grande partecipazione per la seconda edizione di “Roma Cura Roma”, l’evento ideato e organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma capitale con la partecipazione di otto Associazioni co-promotrici: Retake, WWF, Plastic Free, Fondo Ambiente Italiano – FAI, Associazione Cristiane Lavoratori Italiani – ACLI, Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani – AGESCI, Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani – MASCI e Centro Servizi per il Volontariato – CSV Lazio. Alla giornata dedicata alla cura collettiva di strade, piazze, parchi e aree verdi in tutti i municipi hanno aderito attraverso il portale romacura.roma.it oltre 15 mila utenti attivi, 323 tra associazioni di volontariato, comitati di quartiere, gruppi e singoli cittadini che hanno programmato 432 interventi. Oltre 15.000 i cittadini coinvolti.

“Una bella giornata, di mobilitazione e di cura condivisa, la seconda edizione di Roma Cura Roma che ci conferma l’entusiasmo della città nel voler partecipare a rendere più belli i luoghi che viviamo tutti i giorni, i beni comuni che condividiamo. Lo abbiamo sempre detto, Roma è una città aperta e condivisa, una città partecipata che si nutre della sinergia tra cittadinanza e istituzioni. Un ringraziamento speciale agli otto partner che quest’anno hanno costruito con noi questa giornata, Agesci, Masci, CSV Lazio, Retake Roma, WWF Roma, Plastic Free, Fai, Acli, e a tutti gli organismi che hanno voluto organizzare azioni di cura in tutti i municipi. All’edizione di quest’anno si sono aggiunte due importanti realtà come McDonald’s e Arcaplanet, cui va il nostro ringraziamento per l’impegno e l’entusiasmo per la cura dei beni comuni. Un grazie particolare ai Municipi, che hanno lavorato fianco a fianco con noi per la riuscita di questa giornata, e ai nostri giardinieri, al dipartimento Ambiente, alla Polizia Locale e ad Ama per l’impegno profuso” ha dichiarato Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale.

Ecco alcuni esempi di interventi:

RETAKE – mobilitazione di oltre 200 volontari per circa 20 eventi, tra i quali l’azione di plogging a Piazza Vittorio, la pulizia e manutenzione del Parco Lenzini a Val Cannuta, la riqualificazione dell’area e degli arredi urbani tra Largo Gonzaga e Via dei Torriani, la cura delle aiuole in Piazza San Felice da Cantalice, la cura di strade e marciapiedi adiacenti al Ponte Ilaria Alpi in Viale Giorgio De Chirico, la riqualificazione delle aree esterne alla Scuola dell’Infanzia Angelo Mauri in Via Piero Foscari e la cura della pista ciclabile di via Lemonia e dell’area dal campo sportivo San Policarpo presso il Parco degli Acquedotti con le Associazioni Roma Cammina, Settimo Biciclettari e l’Associazione Tor Fiscale.

WWF Roma – 20 volontari per un’azione di cleaning nell’Oasi urbana del Tevere che si trova sotto al Lungotevere delle Navi all’altezza del Ministero della Marina.

PLASTIC FREE – intervento di pulizia della spiaggia di Ostia presso il Lungomare Duca degli Abruzzi e un’analoga azione di cleaning del piazzale della stazione di Prima Porta che vedranno la partecipazione di circa 100 volontari.

Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani – MASCI – cura del Parco della Resistenza, un luogo particolarmente caro all’associazione che interverrà con oltre 60 volontari.

AGESCI – cura del Parco della Cellulosa con il Comitato del Parco.

FAI, con Retake a Piazza Vittorio – visite guidate gratuite dell’Area archeologica nei Giardini Calipari.

ACLI – intervento con circa 50 volontari in Via Lussimpiccolo, tra i quartieri Prenestino e Collatino, in particolare nel ripristino del decoro dei portici, utilizzando anche delle idropulitrici.

Il Centro di Servizio per il Volontariato – CSV Lazio – supporto per la realizzazione di materiali promozionali delle diverse iniziative, tra le quali: risistemazione area tra Largo Gonzaga e via de Torriani con le associazioni Tempo di Scambi APS, Retake e Gruppo Scout Roma 13; camminata da Largo Oriani per intervento decoro a Monteverde organizzato da Donna e Diritti ETS; cleaning del Parco di Forte Ardeatina con R.E.T.I. – Ricchezza Educativa, Territorio, Innovazione; pulizia di via G.B. Brocchi con l’associazione AMUSE APS, al Parco degli Aquiloni bau walk e cleaning con le associazioni 4 Zampe & Co e Ylenia e gli Amici Speciali.

McDonald’s – azione di cleaning di Piazza de Risorgimento con circa 40 volontari tra i propri dipendenti.

Arcaplanet – pulizia dell’area cani del parco di Villa Carpegna con dimostrazioni di educatori cinofili.

Fondamentale, per la riuscita dell’evento, il supporto logistico e organizzativo del Dipartimento Tutela Ambiente – Servizio Giardini, di AMA S.p.A., della Polizia Locale di Roma Capitale dell’Ufficio Speciale Decoro capitolino e dei Municipi.

Antonio Nesci

Recent Posts

Ambulanza Privata per trasporto infermi: soluzioni dedicate a visite mediche, dimissioni ospedaliere, ricoveri e trasferimenti programmati.

L'Ambulanza Privata per trasporto infermi è una soluzione dedicata alle persone che necessitano di assistenza…

7 ore ago

Göbekli Tepe, il santuario più antico del mondo che sta riscrivendo la storia dell’umanità

Per decenni gli studiosi hanno creduto che le grandi costruzioni monumentali fossero nate soltanto dopo…

19 ore ago

Come guidare le economie fuori dalle tempeste: il Nobel per l’Economia 2026 a Robert E. Hall e Michael Woodford

Quando l'inflazione sale, le banche centrali alzano i tassi di interesse. Quando una recessione minaccia…

2 giorni ago

Vancouver segreta: la città invisibile tra foresta, memoria e trasformazioni urbane

Vancouver è una città che molti credono di conoscere attraverso le sue cartoline più famose:…

2 giorni ago

Comunali di Roma 2027, Roberto Fiore sfida Gualtieri: centrodestra ancora senza candidato

Roberto Fiore, leader di Forza Nuova, annuncia la propria candidatura a sindaco di Roma e…

2 giorni ago

Dalla bottega allo studio professionale: come è cambiato il modo di lavorare a Roma

Roma ha sempre avuto un rapporto stretto con gli spazi in cui si svolgono le…

2 giorni ago