19 Aprile 2024
Cultura e Società

Residenza per anziani – perchè la terza età ha molto da dire

Prima o poi una famiglia arriverà a quel momento cruciale nel quale ci sarà bisogno di trovare una residenza per anziani perché uno dei membri o anche di più hanno raggiunto quell’età, nella quale devono cominciare a considerare in maniera molto seria questa soluzione.

Non è sicuramente una scelta facile da fare soprattutto da un punto di vista pratico mancano da un punto di vista emotivo perché innanzitutto bisogna scegliere una struttura che sia adatta alle esigenze e a quelle che sono i desideri di quella specifica persona anziana perché ognuna è diversa all’altra e di conseguenza va assecondata.

 In pratica quindi bisognerà cercare una struttura che sia molto organizzata dal punto di vista pratico nel senso di igiene di pulizia, di organizzazione del personale ma anche di attività ricreative e di assistenza in tutto e per tutto.

Chiaramente non bisogna dimenticare una cosa importante e cioè che questo tipo di strutture come appunto la residenza per le persone di una certa età, o anche che possiamo chiamare case di cura case di riposo sono adatte agli anziani autosufficienti,mentre chi soffre per patologia molto più grave dovrebbe rivolgersi a una RSA dopo aver a disposizione personale medico specializzato.

Ma tornando alla scelta della persona anziana autosufficiente diciamo che ci sarà anche da considerare l’aspetto emotivo perché di sicuro non è facile lasciare la propria abitazione che ormai dopo molti anni è diventate sicuramenta la propria zona di comfort e il proprio nido e rifugio perché potrebbe esserci anche la paura di allontanarsi troppo dai propri familiare.

Però a volte purtroppo ci sono motivi pratici e contingenze varie nel senso che magari i membri più giovani di quella famiglia si rendono conto di non poter dare le giuste attenzioni che meriterebbero i loro familiari anziani i quali hanno determinate esigenze dovute proprio alla loro età.

 Di conseguenza si può arrivare al compromesso di scegliere una residenza che non sia troppo lontana da casa e nella quale i familiari possiamo andare sempre a trovare il loro caro in modo da non staccare questo cordone ombelicale.

Perché può essere una buona idea andare in questa struttura per un anziano.

Certe volte si fa l’errore di pensare alle residenze o alle case di riposo per anziani come dei luoghi dove semplicemente far passare il tempo e farsi controllare da medici e infermieri ma in realtà possono essere molto più di questo soprattutto se troviamo strutture di alto livello dove ci sono professionisti molto preparati che si occuperanno anche dell’aspetto emotivo e di socialità della persona anziana che magari ha voglia di rimettersi ancora in gioco e di incontrare persone della stessa età e con lo stesso vissuto.

Parliamo quindi di realtà dove vengono organizzate anche attività ricreative e dove si cerca di far comprendere all’anziano che ancora ha una parte di vita importante da attraversare, e che non deve sprecare, facendosi travolgere dalla tristezza o dalla malinconia, che sono fisiologiche e comprensibili a quell’età.

Solo così può ritrovare quell’equilibrio e quella voglia di sorridere e di vivere che magari aveva perso.